San Marino. Pizzini e segreti, Marino Cecchetti

San Marino. Pizzini e segreti, Marino Cecchetti

Pizzini e segreti

Marino Cecchetti

Una volta a distinguere la nuova dalla vecchia politica era la trasparenza. Ora la segretezza. Il colmo lo si sta raggiungendo in certi organismi della amministrazione della giustizia: non si danno i verbali temendo che non rimangano secretati. C’è chi si è messo a scimmiottare quelli della malavita giocando al ‘piccolo mafioso’. Come spiegare altrimenti il caso del consigliere di maggioranza Iro Belluzzi membro ‘critico’ della Commissione per gli Affari di Giustizia? Era stato accusato, Belluzzi, di essere l’autore di una lettera ‘anonima’ lesiva dell’onore di un Capitano Reggente in carica.

Ebbene il giudice ha archiviato il caso per quanto riguarda la sua persona, perché – potrebbe essere diversamente? – del tutto estranea alla vicenda. Primo mistero: il consigliere Iro Belluzzi si è dimesso ugualmente dalla Commissione Affari di Giustizia. Secondo mistero: nonostante che, a quanto pare, si conosca l’artefice della operazione – o almeno chi ha spedito la lettera – non si ha notizia di rinvii a giudizio. Eppure una telecamera avrebbe ripreso il volto dello sprovveduto.

Noi, ingenui, pensavamo che la immunità penale, in questo Paese, riguardasse solo personaggi sommi come la Presidente di Banca Centrale, confidente degli 007 italiani. Qui, fra professionisti dello spionaggio e sempliciotti che giocano al ‘piccolo mafioso’, siamo tutti supersorvegliati in ogni momento della nostra quotidianità. Ci vorrebbero costringere a riprendere a comunicare coi bigliettini di carta – che adesso si chiamano pizzini – coprendoci, mentre scriviamo, con l’altra mano, dagli occhi indiscreti che una volta erano quelli del compagno di banco.

Noi preferiamo dire al nostro interlocutore telefonico: parla più forte altrimenti la registrazione non viene bene.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy