San Marino. Domenica si celebra la Giornata del dono

San Marino. Domenica si celebra la Giornata del dono

Il prossimo 4 ottobre si festeggia la Giornata del dono, istituita due anni fa con una Istanza d’Arengo presentata dal Polo delle associazioni di volontariato sanitarie e socio-sanitarie della Repubblica di San Marino.

Lo afferma il Polo delle associazioni di volontariato sanitarie e socio-sanitarie della Repubblica di San Marino, sottolineando in un comunicato che sul territorio sammarinese “7.000 volontari appartenenti alle associazioni di volontariato del settore sanitario e in altri settori e migliaia di altri cittadini donano silenziosamente senza distinzione di appartenenza politica, di credo religioso, di genere e di razza e il loro dono, sia esso sangue, midollo, tempo, scienza, denaro o altro bene; ciò costituisce un grande gesto d’amore verso il prossimo e verso il proprio Paese“.

La Giornata del dono “vuole essere un’opportunità di riflessione sul valore della solidarietà, con lo scopo di celebrarne e sottolinearne il grande valore di coesione, sia sotto il profilo umano che sociale”. 

Secondo il Polo delle associazioni di volontariato sanitarie e socio-sanitarie della Repubblica di San Marino, “è un riconoscimento davvero importante per tutti coloro che quotidianamente hanno deciso di impegnarsi, di rimboccarsi le maniche per assumersi delle responsabilità, personali o di gruppo, per fare qualcosa per il bene comune e per il bene degli altri, impegnandosi per costruire qualcosa a beneficio dell’intera collettività”. Questo “è un miracolo silenzioso che accade ogni giorno”.

Il dono “è davvero un qualcosa di immenso, che va oltre il gesto e l’azione, è un’opportunità, è un vantaggio, è il giorno dell’impegno comune, l’impegno di tutti, verso tutti, per incoraggiare e favorire il volontariato, e promuovere la solidarietà”.

La Repubblica di San Marino è “testimonianza di gratuità e di generosità verso il prossimo e questo ha costituito un patrimonio civile, umano e culturale, per la nostra intera comunità, di valore inestimabile che non dobbiamo assolutamente mai dimenticare”.

Polo delle associazioni di volontariato sanitarie e socio-sanitarie della Repubblica di San Marino auspica che la Giornata del dono “possa essere per tutti noi impulso verso una visione nuova della società e del mondo che ci circonda, e ci incoraggi ad assumere un atteggiamento più responsabile e profondo di solidarietà verso gli altri”. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy