San Marino. Multe per infrazioni stradali in Italia, occhio alla truffa

San Marino. Multe per infrazioni stradali in Italia, occhio alla truffa

A molti abitanti della Repubblica di San Marino sono arrivate multe per infrazioni stradali in Italia, ma con evidenti anomalie.

Lo dice l’Associazione Sportello Consumatori, spiegando in una nota che diversi residenti a San Marino si sono rivolti a essa “per aver ricevuto richieste di pagamento per infrazioni stradali che sarebbero state commesse in Italia non in epoca recente; la motivazione ricorrente sarebbe il transito in zone a traffico limitato“.

Queste richieste di pagamento “presentano evidenti anomalie e una serie di elementi fortemente sospettistudio legale di Firenze, per conto di una società definita ‘procuratrice speciale’ del comune di riferimento, e sulla busta portano affrancature svizzere o olandesi“. Ma non è finita qui: “All’interno della busta non c’è nessun bollettino di pagamento, come avviene nella normalità dei casi, ma solo l’indicazione delle coordinate bancarie, compresa la possibilità di pagamento con carta di credito”.

Nelle stesse lettere “si fa riferimento al precedente invio di un verbale della contravvenzione”; peccato però che “questo verbale, per tutte le persone coinvolte, non è mai arrivato!”. Peraltro, “secondo l’iter previsto, la notifica deve pervenire entro 360 giorni nei confronti dei Corpi di Polizia locali, con successivo invio mediante raccomandata AR ai destinatari“. Queste mancate notifiche nei tempi prescritti in caso di multe per contravvenzioni stradali, “rendono ulteriormente evidente l’irregolarità di queste richieste di pagamento, e rafforzano il sospetto che siano delle vere e proprie truffe“.

L’Associazione Sportello Consumatori invita pertanto tutti i residenti a San Marino che avessero ricevuto simili comunicazioni con le anomalie prime descritte, “a non effettuare nessun pagamento, ma a rivolgersi preventivamente all’ufficio legale dello stesso Sportello per le verifiche del caso”. L’avvocato dello Sportello Consumatori “è presente presso gli uffici della Confederazione sammarinese del lavoro il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18, e riceve esclusivamente previo appuntamento, da prendersi telefonando al n. 0549-962063; in ogni caso è possibile rivolgersi via e-mail all’indirizzo sportello.consumatori@csdl.sm”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy