mercoledì 30 settembre 2020 18:56
TURISMO

L'ira di Federalberghi: "San Marino è senza collegamenti con Rimini"

L'ira di Federalberghi:

"È inutile che si fanno campagne di promozione della destinazione, accordi con tutti i comuni del Montefeltro e oltre, quando non sussistono i fondamentali per essere raggiunti: i trasporti pubblici".

A polemizzare sono i membri di Federalberghi San Marino, che in una nota affermano, tra il serio e il faceto, di essersi "svegliati una mattina e aver scoperto di essere su un'isola, un'isola vera perché i collegamenti con Rimini sono stati ridotti drasticamente a due corse la mattina e due corse il pomeriggio, in pratica dalle ore 10 alle ore 17 San Marino è isolata dal mondo".

I trasporti pubblici "sono la risorsa strategica di un Paese per essere collegato con la comunità sia in ingresso che in uscita dal proprio territorio" e San Marino "non ha altro che il bus per comunicare con il mondo", ma "questo mezzo è ora ridotto al lumicino: quattro corse al giorno", mentre "la domenica e i giorni festivi il nulla".

E ancora: "Non ci sono soldi per sostenere le corse dei bus da San Marino a Rimini, che è considerata una linea internazionale, ora che inizia la bassa stagione e ci si è anche aggiunta la crisi del Covid che aggravato drasticamente il numero dei passeggeri che salgono sul Titano. La manovra di apparire al mondo intero come un posto isolato è in netta contradizione con l’immagine che si vuole dare di un Paese aperto e ospitale, sicuro e accogliente".

"Un visitatore che vuole andare alla stazione di Rimini non ha collegamenti dopo le 10 e fino alle 17! Questa è l’immagine che si vuole dare? Mai era accaduto che San Marino venisse isolato in maniera così plateale; tutto va a detrimento della immagine del Paese e rappresentata un chiaro segnale di scoraggiamento ad arrivare a San Marino", chiosa l'associazione degli albergatori sammarinesi.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: Varie