San Marino. Giustizia, sconfessato il governo dal report del Greco

San Marino. Giustizia, sconfessato il governo dal report del Greco

L’Informazione di San Marino: Il Greco sconfessa di fatto le azioni portate avanti a testa bassa dalla maggioranza

È redatto con lo stile diplomatico degli organismi internazionali, ma il rapporto del Gruppo europeo di Stati contro la corruzione (Greco) ha un peso soprattutto in questa fase dove si è accelerato per mettere in atto tutto il contrario di quanto l’organismo del Consiglio d’Europa raccomanda, facendolo in fretta e prima che il report venisse pubblicato. Il completamento in notturna del disegno di radere al suolo il Tribunale, cacciando anche i giudici di appello e retrocedendo il commissario della legge Simoncini, è l’ignobile prosecuzione di un percorso pianificato in barba alle raccomandazioni degli organismi internazionali. Si deve partire dal presupposto che il commissario per i diritti umani, Dunja Mijatović, aveva affermato nella sua lettera dell’8 settembre scorso: “Chiedo alle autorità di San Marino di astenersi dall’adottare ulteriori misure che possano alimentare tali accuse in attesa dell’adozione e della pubblicazione di tale rapporto e prima che eventuali raccomandazioni in esso contenute siano adeguatamente attuate”. Un invito dolosamente ignorato, sia nei Consigli giudiziari del 9 e 10 settembre, sia in quello del 28 settembre, la cui convocazione, anzi, è stata accelerata proprio per anticipare la pubblicazione del rapporto del Greco. Rapporto del Gruppo europeo di Stati contro la corruzione che per contenuti e gravità delle raccomandazioni, boccia quanto finora portato avanti a testa bassa e con prevaricazione della politica sulla autonomia della magistratura, violando i principi fondamentali che lo stesso Greco richiama. (…)

Il primo richiamo è quello che nella composizione del Consiglio giudiziario si limiti l’influenza politica. In barba a questo principio, tra l’altro già evidenziato da segretario generale del Coe e commissario per i diritti umani, si è tirato dritto con l’attuale composizione di preminenza politica, dove anzi il voto dei politici ha avuto preminenza nelle votazioni che hanno sancito la cacciata dei magistrati. Il secondo, i carichi di lavoro. Il Greco nel rapporto tratta la prescrizione dei processi – oltre 500 all’epoca della visita degli esperti, oggi diventati 720 – e nella delegazione che è andata a Strasburgo in occasione della recente trasferta il governo ha scelto di inviare il commissario Morsiani, proprio il diretto dalla cospicua mole di arretrati. Terzo, la responsabilità disciplinare dei magistrati e la proporzionalità delle censure. E in barba alle raccomandazioni e tenendo nascosta la lettera degli Commissario per i diritti umani, sulle base degli esposti di due soggetti che ha indagato, si è mandato sotto sindacato un commissario della legge sgradito, strumento che non ha alcuna proporzionalità disciplinare ma come unica conseguenza il licenziamento. Quinto, la trasparenza degli atti giudiziari. E invece la maggioranza, asservendosi a desiderata esterni, ne invoca la segretezza anche laddove la legge già prevede che segretezza non ci sia. Sesto, la coerenza nella assegnazione dei casi e l’aberrazione dello spostamento dei fascicoli – il Greco richiama esplicitamente il lavorio notturno del 24 luglio – che viola il principio del giudice naturale. Settimo, il conflitto di interessi dei consiglieri e un loro codice di condotta. La maggioranza se ne infischia e lascia che avvocati facciano le loro arringhe in consiglio nell’interesse dei loro clienti. C’è tutto questo e molto altro nel rapporto del Greco, compresi diversi riferimenti alla valenza del conto Mazzini i cui giudici sono stati attaccati frontalmente dalla maggioranza, generando sfiducia. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 16

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy