San Marino. “Re Nero”, pene ridotte per Stefano Ercolani e Barbara Tabarrini

San Marino. “Re Nero”, pene ridotte per Stefano Ercolani e Barbara Tabarrini

Emessa oggi dalla Corte d’Appello di Bologna la sentenza di secondo grado del processo “Re Nero” che vede sul banco degli imputati i vertici di Asset Banca.

È stata decisa una riduzione di pena per Stefano Ercolani e Barbara Tabarrini, rispettivamente ex presidente ed ex direttore di Asset Banca, entrambi condannati in primo grado a 8 anni e 10 mesi per riciclaggio transnazionale e raccolta abusiva del credito6 anni, 5 mesi e 10 giorni di reclusione per Ercolani, e 5 anni per la Tabarrini. Stando a quanto riporta San Marino Rtv sul proprio portale web, sembrerebbe sostanzialmente confermato l’impianto della sentenza del Tribunale di Forlì

Esclusa tuttavia, dalla Corte d’Appello di Bologna, un’aggravante – quella della commissione del fatto nell’esercizio di un’attività professionale – per quanto riguarda il delitto di riciclaggioritenuta sussistente una circostanza attenuante, giudicata prevalente rispetto alle residue aggravanti.

Sono anche arrivate l’assoluzione di Vincenzo dell’Aquila e pene ridotte per gli altri 5 imputati, fra i quali i cosiddetti “spalloni”, ai quali è stata concessa la sospensione condizionale della pena. Entro 90 giorni le motivazioni. Non è escluso che gli avvocati degli imputati possano decidere di ricorrere in Cassazione

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy