giovedì 8 ottobre 2020 12:31
TEMPERATURA SOPRA LA MEDIA FINO A SABATO

San Marino. Meteo: domenica e lunedì torna il maltempo con temperature tardo-autunnali

San Marino. Meteo: domenica e lunedì torna il maltempo con temperature tardo-autunnali

Godiamoci queste bellissime giornate di sole associate a temperature gradevoli,perché da domenica vivremo un nuovo repentino cambio del tempo in direzione autunnale. In queste ore un vasto campo anticiclonico sta abbracciando San Marino e l'Italia, si registrano temperature gradevoli, con valori sopra i 20°C in gran parte del nostro territorio. Questa favorevole configurazione meteorologica però è destinata a terminare presto, già nella giornata di sabato 10 ottobre i primi annuvolamenti sveleranno un nuovo imminente peggioramento del tempo che si concretizzerà nel corso di domenica 11 ottobre.

Una vasta area ciclonica sospinta da fredde correnti nord atlantiche investirà l'Italia e San Marino nel corso della giornata di domenica e di lunedì, portando nuvolosità, piogge e un calo termico di diversi gradi. Si prevede che la temperatura minima nelle prime ore della mattina di lunedì 12 scenderà fino ai 5/6°C in città e la temperatura massima farà fatica a superare i 10°C.

Questa fase instabile durerà a tratti almeno fino a mercoledì/ giovedì poi nella giornata di venerdì 16 ottobre un nuovo promontorio anticiclonico tenterà di riportare il sole per qualche giorno.

 

immagine: pioggia autunnale di Jamie eilts