Cos’è il rating e cosa significa il BB+ di San Marino

Cos’è il rating e cosa significa il BB+ di San Marino

Cos’è il rating e cosa significa il BB+ di San Marino

Fitch Ratings è un’agenzia internazionale di valutazione del credito e rating. Nel sistema economico e finanziario moderno, le agenzie di rating hanno una grande importanza: basta in effetti un loro giudizio negativo per provocare una vera e propria tempesta per il soggetto interessato. 

Il loro compito principale è di dare un giudizio fondato in grado di stabilire la solidità finanziaria dell’emittente. Per farlo danno vita ad una serie di analisi in cui setacciano in profondità il suo reale stato, in modo da dare una indicazione agli investitori. All’interno di questa valutazione occorre anche ricordare l’outlook, in pratica la previsione a medio e lungo termine su un determinato soggetto. L’outlook può essere positivo, negativo o stabile. Come si può capire, da un giudizio di questo genere può dipendere in larga parte il destino di un Paese, in quanto molto difficilmente gli investitori andranno contro le indicazioni fornite sotto forma, appunto, di rating. 

Il BB+ di San Marino indica un’elevata vulnerabilità al rischio di insolvenza. Circostanze esterne potrebbero compromettere la possibilità che il debitore rimborsi i suoi debiti e paghi gli interessi. Per intenderci: al di sotto della lettera B si collocano i così detti “titoli spazzatura” il cui default è molto probabile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy