San Marino. Coronavirus, aggiornato l’elenco dei Paesi a rischio

San Marino. Coronavirus, aggiornato l’elenco dei Paesi a rischio

Aggiornato l’elenco dei Paesi per cui è necessario segnalare l’ingresso a San Marino e sottoporsi ad accertamenti sanitari, pur facendo essi parte dell’Unione europea e/o dello Spazio Schengen.

Lo segnalano le segreterie di Stato per gli Affari Esteri e la Sanità, sottolineando in una nota congiunta che le restrizioni “entreranno in vigore dalla mezzanotte di mercoledì 13 ottobre 2020 e riguarderanno i seguenti Paesi: Andorra, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Romania e Spagna“. 

Chi proviene da tali Paesi, oltre a quelli extra Ue e non parte dell’Accordo Schengen (eccetto Principato di Monaco e Stato della Città del Vaticano), “ha l’obbligo di segnalare all’indirizzo e-mail viaggiareinformati@esteri.sm il proprio ingresso a San Marino, comunicando i propri dati (nome, cognome, codice Iss, numero di telefono, indirizzo e-mail, paese di provenienza e data del viaggio)”. 

Le disposizionisi applicano anche a tutti i soggetti non residenti o non soggiornanti con spese per l’esecuzione degli accertamenti clinici e dell’eventuale isolamento a carico degli stessi“, ma “non si applicano qualora i soggetti che fanno ingresso in territorio abbiano espletato un periodo di isolamento all’ingresso di uno dei territori dell’Unione europea, oppure abbiano eseguito accertamenti diagnostici documentati, secondo criteri conformi ai protocolli sanitari in vigore nella Repubblica di San Marino”. Si prega di “verificare la conformità delle procedure sanitarie già effettuate all’estero con le autorità sammarinesi”.

Fuori dall’orario di ufficio “è possibile segnalare il proprio ingresso in Repubblica alla Centrale operativa interforze allo 0549-888888, mentre per tutte le informazioni di carattere sanitario è possibile contattare il numero 0549-994001“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy