San Marino. Coronavirus, garantiti entro 24 ore i tamponi per i bambini contagiati

San Marino. Coronavirus, garantiti entro 24 ore i tamponi per i bambini contagiati

Garantiti nella Repubblica di San Marino i tamponi entro 24 ore in caso di infezione da coronavirus nei bambini. 

Lo annuncia l’Istituto per la sicurezza sociale, spiegando in una nota che la malattia da Covid-19, “come noto, può colpire le persone a qualsiasi età, sia adulti che bambini, e proprio per tali ragioni sono state predisposte “varie procedure di intervento e istruzioni operative, compreso l’ambito pediatrico”. Nello specifico, le misure previste “servono a identificare celermente i vari responsabili in tutte le fasi di intervento e quali prassi adottare”.

Nel caso, quindi, di infezione dal virus Sars-CoV-2 in un bambino, “ad attivarsi subito, già dal momento del tampone, è il Servizio di Pediatria: l’esecuzione del test molecolare avviene entro 24 ore dal sospetto ed è eseguito in ambito ospedaliero da parte del personale della Pediatria, che ha anche il compito di seguire le varie fasi successive”.

La malattia da Covid-19 nei bambini “si presenta spesso in modo asintomatico, anche se in alcuni casi può presentare delle manifestazioni febbrili o evolvere in un quadro clinico più ampio”. Dall’inizio della pandemia “sono in totale 30 gli assistiti residenti a San Marino e rientranti nella fascia di età tra 0 e 14 anni che sono risultati positivi al nuovo coronavirus, pari al 3,9% del totale generale di tutti gli infetti“. Nella maggior parte dei casi “si è trattato di pazienti asintomatici o con sintomi lieviospedale ‘Infermi’ di Rimini“.

Nell’ultimo mese “sono due i casi registrati di infezione in assistiti di età pediatrica, a fronte di oltre 150 tamponi effettuati dall’inizio di settembre da parte del Reparto di Pediatria”. Nel recente caso di positività di un bambino di 3 anni, frequentante la Scuola dell’Infanzia, “il personale Iss ha subito sottoposto a tampone molecolare anche tutti i bambini e il personale docente e non docente entrati in contatto con lui: in totale si è trattato di 39 tamponi, di cui 32 a minori e 7 ad adulti, eseguiti venerdì scorso nell’arco di un paio d’ore e che hanno dato tutti esito negativo“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy