Primato per Nado San Marino: Dco accreditati a livello internazionale

Primato per Nado San Marino: Dco accreditati a livello internazionale

Un primato di rilievo per il Nado San Marino.

Claudio Muccioli ed Eleonora Marchi, riporta il Comitato olimpico nazionale sammarinese in una nota, “hanno ottenuto di recente la prestigiosa certificazione di Doping control officer (Dco) a livello internazionale“. Dopo un lungo percorso di formazione online, entrambi i Dco sammarinesi “hanno superato il test finale, sostenuto in presenza a Losanna nella sede dell’International testing agency (Ita)“. Con l’acquisizione della nuova certificazione di International Dco, il Nado San Marino “si pone in una posizione di prestigio riconosciuta a livello internazionale”.

Nel discorso di consegna degli attestati, il responsabile dell’Ita ha infatti sottolineato come “il Nado San Marino è primo Nado al mondo che può vantare di avere i propri addetti per i controlli antidoping con la qualifica di International Dco“. Questa importante certificazione “è alla base dell’armonizzazione dei test di controllo sugli atleti in tutto il mondo, fornendo al tempo stesso un’alta qualità del servizio”.

Lo scopo del primo corso organizzato dall’Ita “è proprio quello di garantire che tutti gli atleti ricevano la stessa qualità nei controlli anti-doping ovunque questi vengano effettuati“. Questo riconoscimento “vuole essere di stimolo a tutto il movimento anti-doping con l’obiettivo di avere Dco e Chaperone sempre più preparati e in grado di garantire professionalità e sicurezza agli atleti testati“.

“Questo riconoscimento – commenta Claudio Muccioli, presidente di Nado San Marino – vuole essere solo il primo passo per garantire la massima sicurezza e qualità durante i controlli. Il prossimo obiettivo è trasferire le competenze acquisite ad altri componenti che fanno parte dello staff in modo di avere una propria organizzazione in grado di poter rispondere in maniera efficiente alle future sfide nella lotta al doping. Nei prossimi mesi saranno organizzati specifici corsi di formazione interni per l’accreditamento di nuovi Dco e Chaperone“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy