San Marino. “Mantenimento rating Fitch, risultato lusinghiero”

San Marino. “Mantenimento rating Fitch, risultato lusinghiero”

“Il mantenimento del precedente giudizio di Fitch era un risultato per nulla scontato e rappresenta un forte incoraggiamento per l’azione di Governo e la conferma della correttezza delle scelte adottate”.

Queste le considerazioni della Segreteria di Stato per le Finanze, che prende posizione sul giudizio espresso dall’agenzia di rating Fitch dopo le critiche sollevate da Libera. “Travolto, come tutti i Paesi, dalla pandemia da Covid 19 e le conseguenti emergenze, San Marino ha dovuto affrontare un immane impegno anche di carattere economico, in piena autonomia e senza aiuti da parte di organismi internazionali, come avvenuto invece per altri Stati. 

È stata una reazione straordinaria, nella quale l’intera comunità sammarinese ha dato segno di maturità e senso di responsabilità.
Determinanti, per la valutazione degli esperti dell’Agenzia internazionale, le scelte adottate dal Governo per impostare interventi significativi in settori strategici e importanti riforme.
In questi mesi l’esecutivo ha dato seguito alle indicazioni del Fondo Monetario Internazionale, che suggeriva di reperire risorse finanziarie per riconvertire parzialmente il debito interno e sostenere le esigenze di liquidità del Paese, con l’emissione di un Titolo di Stato sul mercato internazionale dei capitali, il cui collocamento si concretizzerà a breve.
Inoltre l’importante apertura di una linea di credito da parte della Banca Centrale Europea, a sostegno della liquidità del sistema bancario, ha rappresentato un segnale positivo che si aggiunge ad una serie di indicatori incoraggianti, che partono soprattutto dalla capacità del nostro sistema economico e dei nostri imprenditori di ripartire dopo la crisi pandemica, anche se permangono, come in tutti i paesi a vocazione turistica, difficoltà principalmente nel settore dell’ospitalità.
La Fitch, nel giustificare il mantenimento del rating precedente ha riconosciuto la valenza di alcune iniziative intraprese del Governo a sostegno della ripresa economica della Repubblica di San Marino nei prossimi anni, come:
– L’imminente apertura di “The Market”, il cosiddetto Polo della Moda, con conseguenti ricadute positive sul sistema delle imposte;
– I nuovi investimenti nel settore dei giochi;
– Il completamento del piano territoriale per la fibra ottica;
– L’espansione del settore turistico legato al settore del Wellnes, con particolare riferimento alla emissione del bando internazionale, che apre ad investitori sia stranieri che sammarinesi per la riqualificazione e il rilancio del settore turistico-commerciale (Delibera n.8 del 14 settembre 2020).
Una scelta inspiegabilmente contestata da alcune forze di opposizione, apprezzata e valutata positivamente invece dagli economisti dell’Agenzia di Rating.
Da questi indicatori positivi riparte l’impegno del Governo per una scalata nel giudizio di rating che dovrà essere emesso dalla medesima agenzia a partire dei prossimi mesi”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy