San Marino. Kiwanis e Vivere Meglio donano un misuratore per la emoglobina glicata all’Ospedale

San Marino. Kiwanis e Vivere Meglio donano un misuratore per la emoglobina glicata all’Ospedale

“Kiwanis International Distretto Italia San Marino e Vivere Meglio Associazione Sammarinese dei Diabetici insieme per un futuro migliore per i bambini diabetici

Il Kiwanis International Distretto Italia San Marino (Kiwanis Club San Marino) e Vivere Meglio (Associazione sammarinese dei diabetici) doneranno, giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 16:00, presso la Sala Il Monte al quinto piano, un misuratore per la emoglobina glicata (HbA1c), il termometro che misura il controllo del diabete per i bambini, alla Unità Organizzativa Complessa di Pediatria dell’Istituto per la Sicurezza Sociale. Saranno presenti il Segretario di Stato per la Sanità, Dott. Roberto Ciavatta, i rappresentanti del Comitato Esecutivo ISS: Dott.ssa Alessandra Bruschi, Dott. Sergio Rabini, Dott. Marcello Forcellini. Alla presenza dei Direttivi delle due associazioni il Presidente Dott. Riccardo Venturini consegnerà alla Dott.ssa Laura Viola l’ausilio necessario per rilevare con una goccia di sangue la media dei valori della glicemia del bambino in un periodo di molte settimane. Questo valore noto ai soggetti diabetici come glicata permetterà ad ognuno e alla famiglia di riconoscere gli esiti di una terapia e di un trattamento che accompagna nel quotidiano ogni scelta e ogni decisione che anche il bambino prenderà.

L’ausilio renderà gli operatori della UOC di Pediatria più informati sulla condizione di ogni bambino sugli esiti del trattamento e permetterà di dare corso a quelle indicazioni e a quei suggerimenti migliorativi che renderanno la vita e il percorso di crescita di ciascuno più soddisfacente e in salute. L’Azione preventiva condotta da Kiwanis Club San Marino e da Vivere Meglio con questa donazione soddisfa gli scopi di essere promotori attivi e accompagnare processi di salute in completa sintonia con le Unità Organizzative dell’ISS in particolare anche con il Modulo Funzionale di cui è referente la Dott.ssa Tatiana Mancini, la quale auspica il migliore controllo possibile delle variazioni della glicemia per contenere gli effetti di complicanze che a volte accompagnano le condizioni di salute di un soggetto diabetico. Un ringraziamento al Prof. Alberto Marsciani, Endocrinologo e Diabetologo Pediatra, amico carissimo, per avere accompagnato le associazioni nella scelta del misuratore proprio per l’importanza di garantire un tempo di salute maggiore per ciascun diabetico accompagnandolo al meglio già da bambino”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy