martedì 20 ottobre 2020 12:49
TEMPERATURA SOPRA LA MEDIA, CALO DAL WEEKEND

San Marino. Meteo: anticiclone fino a venerdì, nel weekend nuvole ed acquazzoni

San Marino. Meteo: anticiclone fino a venerdì, nel weekend nuvole ed acquazzoni

Come largamente annunciato l'Anticiclone subtropicale sospinto da venti temperati sudoccidentali ci sta regalando un inizio settimana con giornate di tempo soleggiato e temperature sopra la media.
La minima in città questa mattina è stata di ben 10,5°C e la massima sta già superando i 15°C anche a quote alto-collinari. Questo grazie ad un promontorio anticiclonico di natura subtropicale sospinto da venti temperati sudoccidentali.
Questo quadro mteorologico favorevole durerà almeno fino alla prima parte di venerdì 23 ottobre, poi già nel corso del pomeriggio/sera il cielo tenderà a coprirsi di nuvole, per l'arrivo delle prime infiltrazioni instabili nordatlantiche.
Nel weekend dunque l'anticiclone lascerà spazio al centro-nord Italia a correnti instabili di natura atlantica che porteranno anche a San Marino nuvolosità ed acquazzoni, oltre ad un primo calo della temperatura. 
La prossima settimana inizierà con tempo instabile, anche lunedì e martedì a prevalere saranno le nuvole e i rovesci di pioggia, ma di questo parleremo nel prossimo aggiornamento.