giovedì 22 ottobre 2020 11:49
VENERDI E SABATO TRA NUVOLE, ACQUAZZONI E SCHIARITE

San Marino. Meteo: perturbazione in arrivo, Domenica migliora. Lunedì/martedì nuovo peggioramento

San Marino. Meteo: perturbazione in arrivo, Domenica migliora. Lunedì/martedì nuovo peggioramento

I prossimi giorni saranno scanditi dall'arrivo di due perturbazioni che si alterneranno a giornate più soleggiate.
Si inizia domani (venerdì 23 ottobre) quando giungerà il ramo avanzato di un fronte perturbato che dalla Francia attraverserà le regioni centro-settentrionali d'Italia e San Marino. 
Nuvole in aumento dunque venerdì con veloci e brevi acquazzoni a partire dal primo pomeriggio, la temperatura tenderà ad aumentare per quanto riguarda i valori minimi a causa dei moderati venti sudoccidentali.
Nella giornata di sabato il tempo sarà instabile, al mattino nuvole e schiarite con locali acquazzoni più probabili nel pomeriggio.
Domenica la perturbazione sarà già oltre il Titano, dunque si apriranno ampie schiarite e la giornata trascorrerà tra sole e nuvole. La temperatura sarà compresa tra i 10°C e i 18°C.
La seconda perturbazione è attesa dalla sera di lunedì 26 ottobre, e sarà più estesa e intensa rispetto a quella di venerdì/sabato. Sono previste nella notte tra lunedì e martedì piogge a tratti intense e un calo della temperatura a partire da martedì di 4/5°C. La minima dunque tornerà attorno ai 5°C e la massima attorno ai 13/15°C.
La buona notizia che ci riportano i modelli previsionali di oggi è un probabile ritorno anticiclonico a partire da mercoledì/giovedì con l'inizio di una nuova fase di tempo soleggiato e mite (configurazione però ,che in questa stagione, porta alla formazione di nebbia).