San Marino. Rigettati nel Plenario i ricorsi di Treggiari e Simoncini

San Marino. Rigettati nel Plenario i ricorsi di Treggiari e Simoncini

Rigettati i ricorsi di Treggiari e Simoncini e avanti col reclutamento

Ugolini non si presenta e, nonostante le eccezioni delle opposizioni sulla violazione di legge, si tira dritto

Per il dirigente Giovanni Canzio, alla sua prima riunione del Consiglio giudiziario plenario al quale partecipa senza diritto di voto, come da legge voluta dalla maggioranza, erano sul tavolo questioni da risolvere immediatamente, tanto da rendere problematico un rinvio. Ha quindi evidenziato come fosse da tenere in seria considerazione la lettera del segretario Ugolini, che non si è presentato e che dichiarava, per rendere pari il numero dei togati rispetto a quello dei non togati, di rinunciare al suo diritto di voto. In sostanza, prima richiesta del dirigente Canzio è stata quella andare avanti, motivando anche col fatto che la discussione di un ricorso avrebbe avuto scadenza a breve. In sostanza l’urgenza per soprassedere alla legge qualificata n. 1 del 2020, voluta da questa stessa maggioranza, che prevede tassativamente che la composizione del Plenario sia formata da numero pari di membri politici e magistrati, e l’attuale composizione, come risulta dalla convocazione, vede invece 11 politici e 10 magistrati. Ancora una volta, quindi, si è tirato dritto “in violazione di legge”, hanno rilevato i membri di opposizione che per questo non hanno partecipato alle votazioni ritenendo non valida la seduta. (…)

In un pomeriggio si è esaurito l’ordine del giorno di due sedute. Approvata la relazione del dirigente sul Tribunale sotto organico e la necessità delle nomine, poi il regolamento dello stesso dirigente per il reclutamento e rigettati i ricorsi in opposizione del professor Ferdinando Treggiari – che li aveva proposti in qualità di giudice di appello e per i rimedi straordinari – e dell’avvocato Massimiliano Simoncini, retrocesso da Commissario della legge a Uditore commissariale, in funzione delle deliberazioni del 28 settembre scorso. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy