mercoledì 28 ottobre 2020 15:29
FORMAZIONE

Startup: che impresa! L'evento gratuito martedì 3 novembre

Startup: che impresa! L'evento gratuito martedì 3 novembre

Che cosa significa fare impresa, gestire un’azienda, affrontare i normali imprevisti della quotidianità o le sfide che la situazione attuale ci sta ponendo di fronte.

Sono alcuni dei grandi temi che saranno affrontati nel workshopStartup: che impresa!”, organizzato da Nuove Idee Nuove Imprese in collaborazione con Fattor Comune

Un confronto, si legge in una nota, che "avverrà sulla piattaforma digitale Zoom, convertendo l’iniziale appuntamento in presenza per evitare ogni situazione di rischio, martedì 3 novembre dalle ore 17 alle ore 18.30, rivolto non solamente ai partecipanti della business plan competition ma a quanti vogliano approfondire i temi del fare impresa e della gestione di un'azienda". 

Stimolati dalle domande di Diego De Simone, "racconteranno le rispettive esperienze e i rispettivi punti di vista Emanuel Colombini e Stiven Muccioli: il primo è presidente della Colombini SpA, che coi tre brand del Gruppo - Colombini Casa, Febal Casa e Rossana – è da oltre 50 anni tra le aziende leader del settore arredamento (dal 2012 al 2015 è stato presidente dell’Associazione industria San Marino)"; l'altro, invece, "è founder e chief marketing & technology officer della startup fintech Ventis (il Financial Technology Report lo ha inserito nella classifica dei 25 top manager internazionali del fintech, inoltre è business angel con un portfolio internazionale di startup e membro del Founder Institute, il più importante acceleratore mondiale di impresa in Silicon Valley).

Attraverso le testimonianze dei due imprenditori, "verranno analizzate le diverse specificità di startup e azienda, le evoluzioni dall’una all’altra e le collaborazioni che possono nascere tra le due realtà". Il caso di Ventis "servirà a esemplificare l’innovazione come ibridazione", mentre l’esperienza del Gruppo Colombini "mostrerà come dialogo, versatilità e intersecabilità siano leva per il successo".

Sarà senz'altro "un’utile occasione per condividere racconti, esperienze e percorsi di chi, partendo dalla fase startup, ha avuto successo pur confrontandosi ogni giorno con ostacoli, sfide e criticità". I partecipanti "potranno interagire con domande e condivisione di esperienza".

La  partecipazione all’evento "è aperta a tutti e gratuita, con registrazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-che-impresa-125163291775)".

 
 
 
Fonte: Varie