San Marino. Meteo: continua il dominio anticiclonico subtropicale ma attenzione alla nebbia

San Marino. Meteo: continua il dominio anticiclonico subtropicale ma attenzione alla nebbia

L’Anticiclone subtropicale continua il suo predominio sull’Europa centromeridionale, impedendo l’avanzata delle perturbazioni atlantiche sul bacino del Mediterraneo e costringendole a deviare verso l’est Europa e i Balcani. Una di queste perturbazioni sta transitando in queste ore (giovedì 29 ottobre) tra l’Austria e la Bosnia portando qualche nube alte anche sopra il cielo di San Marino.

Il week end vedrà il consolidamento dell’area anticiclonica verso le regioni adriatiche e San Marino, il tempo dunque si manterrà soleggiato e mite, l’unico fattore negativo da tenere in considerazione è la formazione della nebbia che da venerdì si andrà a formare sui bassi strati della Pianura Padana verso l’Emilia Romagna, creando il cosiddetto fenomeno di inversione termica (più freddo al mattino in pianura rispetto alle quote più elevate, oltre il limite della nebbia).

Questa fase di stabilità anticiclonica durerà oltre la giornata di commemorazione dei defunti (2 novembre) e dai dati meteorologici attuali non si intravede l’arrivo di fronti perturbati organizzati anche nel corso della prossima settimana, fatta eccezione passaggio di nuvolosità in quota.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy