San Marino. Covid, ridotta al 3% la monofase su mascherine e DPI

San Marino. Covid, ridotta al 3% la monofase su mascherine e DPI

Da maggio e per tutto il 2020 la vicina Italia ha eliminato l’Iva su mascherine, guanti e tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI) per Covid-19 attraverso il così detto Decreto Rilancio.

Una decisione che ha portato di conseguenza le aziende sammarinesi del settore ad avere un grosso deficit competitivo, poiché a San Marino l’imposta monofase su tali beni è rimasta invariata.

Ora il Governo corre ai ripari. È stato infatti presentato un apposito emendamento all’assestamento di bilancio che si discute in questi giorni in Consiglio Grande e Generale, che prevede la riduzione della Monofase al 3% sui seguenti prodotti: 

  • mascherine chirurgiche;
  • mascherine Ffp2 e Ffp3;
  • articoli di abbigliamento protettivo per finalità sanitarie quali guanti in lattice, in vinile e in nitrile, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione, calzari e soprascarpe, cuffie copricapo, camici impermeabili, e camici chirurgici;
  • termometri;
  • detergenti disinfettanti per mani;
  • dispenser a muro per disinfettanti;
  • soluzione idroalcolica in litri, perossido al 3% in litri;
  • sistemi di aspirazione;
  • umidificatori. 

La proposta prevede che l’aliquota ridotta resti in vigore fino al 30 giugno 2021. Così facendo il Titano invertirebbe la situazione e tornerebbe più competitivo di Roma. Infatti lo stesso Decreto Rilancio prevede che dal 1° gennaio 2021 l’Iva sui prodotti sanitari anti covid salga al 5%.

 

L’emendamento è stato approvato nella mattinata odierna dal Consiglio Grande e Generale.

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy