San Marino. Il lavoro agile diventa legge

San Marino. Il lavoro agile diventa legge

“Nella giornata di ieri il Consiglio Grande e Generale ha approvato all’unanimità il progetto di legge sullo Smart Working, meglio definito come “Lavoro Agile”, come puntualizzato dai Segretari di Stato Teodoro Lonfernini e Elena Tonnini durante il dibattito, primi promotori di questo nuovo strumento normativo.

Un intervento pensato appositamente per incontrare le esigenze delle aziende sammarinesi e di tutto il settore della pubblica amministrazione allargata.  

Sono diversi gli obiettivi che questa legge andrà ad espletare: una migliore gestione della quotidianità da parte dei dipendenti, l’incremento della competitività d’impresa e ovviamente una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto in tempo di pandemia. Ma questo testo si inserisce anche negli obiettivi concreti del programma di Governo di questa legislatura, volto a realizzare un modello occupazionale più evoluto sul piano tecnologico e assecondare quelli che sono i fenomeni spontanei connessi al mondo della digitalizzazione.

Sono stati così definiti gli aspetti caratteristici di questa modalità di lavoro, come l’attivazione sulla base di un accordo fra datore e lavoratore con stessi diritti, doveri e trattamento economico, l’assenza di vincoli riguardo al luogo di esecuzione della prestazione, la flessibilità oraria, il diritto/dovere alla disconnessione delle strumentazioni informatiche e tecnologiche. Per incentivare e promuovere questa nuova forma di lavoro sono stati poi previsti alcuni importanti sgravi contributivi, per quei datori che assumono in questa modalità genitori di bambini con età inferiore ai dodici anni o disabili. È stata demandata, infine, alle organizzazioni datoriali e sindacali la definizione entro fine anno di un accordo che definisca nei dettagli procedure e regolamentazioni.

Grande soddisfazione è emersa dallo spirito collaborativo e costruttivo con cui tutti i gruppi politici  hanno lavorato per giungere all’approvazione del testo, in particolare quelli di opposizione. Buona parte degli emendamenti proposti erano concettualmente condivisibili, ma non sono stati introdotti per mantenere nel testo l’equilibrio scaturito dagli incontri con le parti sindacali e datoriali.

Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per il Lavoro): “Abbiamo ritenuto questo PdL una vera e propria emergenza, per dare una risposta concreta alle tante aziende che si trovano a dover fare i conti ogni giorno con l’emergenza sanitaria. Allo stesso tempo la presente normativa era ritenuta assolutamente fondamentale, al fine di poter introdurre a San Marino concetti nuovi ed innovativi che permettano di modernizzare ed adeguare ai tempi l’organizzazione del lavoro”.

Elena Tonnini (Segretario di Stato agli Interni): “È certamente una grande sfida per tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato. Un’opportunità per conciliare la vita professionale con quella familiare e, al tempo stesso, un deciso passo avanti sul percorso di informatizzazione. Per quanto riguarda il Settore Pubblico Allargato, la legge avrà senz’altro ricadute positive in termini di costi e riorganizzazione che, naturalmente, saremo pronti a monitorare”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario.

Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.

Puoi usare Paypal cliccando qui:

paypal.me/libertas20

oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:

SM78R0606709802000020148782

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy