San Marino. In arrivo a Borgo i cassonetti per l’umido

San Marino. In arrivo a Borgo i cassonetti per l’umido

“A partire dal 16 novembre, l’Aass posizionerà sul territorio di Borgo Maggiore, in corrispondenza degli attuali cassonetti, i contenitori dedicati alla raccolta stradale dei rifiuti organici”.

Lo annuncia in una nota Stefano Canti, segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente.

Venerdì sera, a “Close Up” (programma giornalistico di approfondimento in onda da anni su San Marino Rtv), spiega la segreteria Territorio e Ambiente nello stesso comunicato, la politica sammarinese sarà “a confronto con il sindaco di Coriano sul tema della gestione dei rifiuti. Al centro del dibattito “l’ottimizzazione della gestione della raccolta e trattamento, riducendone i costi e migliorando il servizio erogato”.

La segreteria per il Territorio e l’Ambiente, inoltre, afferma di aver “recentemente confermato l’obiettivo di aumentare la percentuale dei rifiuti avviati a recupero sino 70% di raccolta differenziata e la volontà di trattare i rifiuti differenziati internamente al territorio, nell’ottica di un’indipendenza gestionale sempre maggiore e garantire l’autonomia nella gestione dei rifiuti organici attraverso il compostaggio aerobico“. L’Azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici, “in questi mesi, ha lavorato a tal proposito per la riorganizzazione del servizio con l’obiettivo di ripristinare il ruolo del gestore pubblico nel servizio di raccolta e trattamento rifiuti solidi urbani, limitando il ricorso ad aziende private, e ha predisposto i progetti per realizzare i necessari impianti per la gestione dei rifiuti differenziati e a breve verranno cantierizzati”. Il fine è quello di “ridurre i rifiuti conferiti proprio all’inceneritore di Coriano“.

Il sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, “ha più volte precisato pubblicamente come, nonostante l’Accordo con la Regione Emilia Romagna fosse stato siglato nel 2018, è stato ratificato dalla Repubblica di San Marino solo quest’anno, esprimendo gradimento per il fatto che gli obiettivi non siano cambiati”. 

Tema principale “sarà anche la prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti a monte: mentre Coriano è stato il primo Comune a diventare Plastic Free, San Marino si appresta con le prossime modifiche al Codice ambientale, che vietano la commercializzazione e distribuzione di plastica monouso, a diventare il primo Stato Plastic Free“. Intervento “promosso nell’ambito del Tavolo per lo Sviluppo Sostenibile, con la partecipazione del movimento Fridays For Future, per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu“. Si è anche “parlato a lungo dell’importanza che rivestono le attività di educazione ambientale sostenibile in collaborazione con il sistema scolastico nazionale“.

Riguardo il posizionamento dei contenitori per l’organico a Borgo Maggiore da metà novembre, in cui verranno conferiti tutti gli scarti derivanti dalla preparazione e consumazione dei pasti, il segretario Canti chiede “la massima collaborazione dei cittadini per la buona riuscita del progetto che, in alternativa alla raccolta porta a porta, consentirà di risparmiare notevoli risorse economiche“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy