San Marino. Da domani parte la raccolta stradale dei rifiuti organici a Borgo Maggiore

San Marino. Da domani parte la raccolta stradale dei rifiuti organici a Borgo Maggiore

Nel Castello di Borgo Maggiore, a partire da domani, verrà avviata la raccolta stradale dei rifiuti organici.

Lo annuncia l’Azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici, spiegando in un comunicato che sono stati già “posizionati i contenitori dedicati alla raccolta dei rifiuti organici, in prossimità degli attuali cassonetti impiegati per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, e saranno riconoscibili dalla grafica riportante l’indicazione ‘Raccolta Differenziata – Organico’”.

Gli utenti di Borgo Maggiore “devono conferire all’interno degli appositi contenitori esclusivamente i rifiuti organici, prevalentemente solidi, costituiti da scarti della preparazione alimentare e del consumo dei pasti, alimenti scaduti, vegetali e animali“. La raccolta separata dei rifiuti organici “consentirà ad Aass di gestire autonomamente, nel proprio impianto interno al territorio, la principale frazione dei rifiuti urbani, riducendo cosí i rifiuti indifferenziati attualmente destinati all’inceneritore”. Attraverso il processo biologico del compostaggio “si ottiene compost utiluzzabile come ammendante per integrare i suoli con oligoelementi e humus”.

I rifiuti “organici andranno conferiti esclusivamente all’interno di sacchi in carta o in bioplastica sui cui sono riportate le indicazioni ‘Compostabile’, ‘Compostable’ oppure ‘Ok Compost’”.

Ogni cittadino “è parte attiva in questo processo: la qualità del compost e i relativi costi di gestione sono essenzialmente determinati dalla qualità iniziale del rifiuto raccolto“. Pertanto l’Azienda dei servizi raccomanda all’utenza di “adottare la massima attenzione e cura durante la fase di separazione del rifiuto evitando di conferire all’interno della frazione organica elementi estranei quali plastica, metalli, vetri, ecc.”. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy