San Marino. L’Usl invoca di nuovo il blocco dei licenziamenti

San Marino. L’Usl invoca di nuovo il blocco dei licenziamenti

“Siamo nuovamente a chiedere a gran voce di introdurre il blocco dei licenziamenti fino al termine di questo nuovo periodo di emergenza Covid-19, alla luce delle numerosissime richieste di riduzione di personale pervenute nell’ultimo mese”.

Lo afferma l’Unione sammarinese dei lavoratori, che in una nota torna a ribadire di non condividere politiche di rigore e austerity che “portano inevitabilmente alla recessione economica e a limitare l’espansione dell’economia interna”.

Il sindacato, infatti, afferma di credere in “politiche che investano in sviluppo, in ricerca e in tecnologia, facendo leva su investimenti pubblici privati”.

“Dopo aver perso tanti posti di lavoro nella primavera scorsa, sostiene l’Usl, “non ci possiamo assolutamente permettere né di lasciare senza reddito altri lavoratori né tantomeno di comprimere e impoverire ulteriormente il nostro sistema, sia in termini di forza lavoro sia in riferimento alle competenze specifiche delle professionalità coinvolte”. Tale scenario “avrebbe inevitabilmente conseguenze dirette e dannose per esempio a livello contributivo, mettendo in ulteriore difficoltà il delicato equilibrio tra contributi versati e pensioni erogate”.

Sempre l’Usl crede che, “in questo momento di assoluta incertezza, causata da una seconda ondata di contagi dovuti alla pandemia nonché dall’imminente scadenza a fine anno di importanti misure legislative relative alla Cassa integrazione guadagni, agli altri ammortizzatori sociali e a misure a sostegno dei nuclei familiari, sia assolutamente necessario dare una prospettiva di ripresa e supporto ai tanti lavoratori coinvolti e alle loro famiglie, nel pieno rispetto della dignità del lavoro”.

Allo stesso tempo, dichiara infine l’Unione sammarinese dei lavoratori, “è necessario sostenere e supportare le aziende e i vari settori colpiti maggiormente dalla pandemia per riuscire poi a ripartire con forza e determinazione una volta usciti da questa nuova fase emergenziale ma con ancora in forza i propri dipendenti, che con le competenze acquisite in anni di lavoro e formazione costituiscono il vero e prezioso valore aggiunto delle aziende”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy