San Marino. Donati quattro notebook agli studenti delle superiori

San Marino. Donati quattro notebook agli studenti delle superiori

Si è svolta stamani, nella sede della segreteria di Stato per la Cultura, la consegna di quattro notebook destinati agli studenti della Scuola Secondaria Superiore, da parte di Maria Alessandra Albertini, già presidente della Commissione nazionale sammarinese per l’Unicef.

Lo fa sapere la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, spiegando in una nota che “viva soddisfazione è stata espressa dal segretario di Stato per la Pubblica Istruzione, Andrea Belluzzi“, il quale ha sottolineato il proprio apprezzamento per la donazione di quattro notebook agli studenti delle superiori, un “gesto utile e concreto, grazie al quale aumenta il numero di computer utilizzabili nell’ambito della didattica a distanza imposta dalla pandemia da Covid-19“.

“L’emergenza sanitaria ha fatto emergere grandi criticità nell’ambito sociale e familiare – ha dichiarato Belluzzi -. Questo intervento è una leva per aiutare concretamente a superare quelle difficoltà che il non poter andare a scuola in presenza comporta, oltre che a superare le relative diseguaglianze”.

Analoga la “soddisfazione espressa dal preside della Scuola Secondaria Superiore, Giacomo Esposito, in particolare in merito alla rapidità di questo primo gesto, che risponde con estrema solerzia a una richiesta urgente effettuata dalla Scuola Secondaria Superiore nelle giornate immediatamente precedenti alla donazione”.

Seguiranno, nel prossimo futuro, “altre donazioni analoghe a favore di tutti gli istituti scolastici della Repubblica”. La Commissione Unicef, che ha cessato la propria attività nel 2014 dopo 35 anni, in virtù di giacenze non indirizzate a precisi progetti di intervento, “ha deciso di mettere al centro della donazione gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della didattica a distanza“.

Alla presenza di Lina Stefanelli, ex vice presidente della Commissione Unicef, Maria Alessandra Albertini, già presidente della Commissione Unicef, “ha ripercorso le attività della commissione, i progetti compiuti e i risultati ottenuti, rivolgendosi agli interlocutori con emozione e anche con commozione, nel momento in cui ha citato un commissario straordinario e collaborativo e una grande amica che ora non c’è più”, e “altresì sottolineato il particolare significato della donazione che per la prima volta nella storia della Commissione Unicef rimane in territorio sammarinese”.

“La volontà è quella di andare a sostenere tutti gli studenti di ogni ordine e grado per dotarli dell’attrezzatura necessaria, in condizioni paritarie e senza discriminazioni – ha affermato l’ex presidente -. E sarà nostra premura accogliere ogni loro istanza attraverso i responsabili scolastici già sensibilizzati in merito al progetto solidaristico”. 

Anche il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, si è unito alla soddisfazione per questo gesto, che risponde alle esigenze dei più giovani nel contesto dell’emergenza: “Voglio esprimere la mia più sincera soddisfazione nel vedere come anche nei momenti di crisi globale le istituzioni sammarinesi collaborano per trovare soluzioni efficaci e rapide ai problemi dei cittadini – ha asserito -. Questa donazione avviene anche grazie all’azione della Repubblica, da sempre molto attiva nella tutela dei diritti dei minori, al proprio interno e nel contesto multilaterale”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy