mercoledì 18 novembre 2020 12:23
DOMENICA SOLE MA FREDDO AL MATTINO

San Marino. Meteo: venerdì in arrivo un veloce fronte perturbato alimentato da aria fredda

San Marino. Meteo: venerdì in arrivo un veloce fronte perturbato alimentato da aria fredda

Venerdì sarà il primo giorno in cui avremo percezione di essere a fine novembre. Dopo diversi giorni di caldo anomalo originato da unaltrettanto anomalo anticiclone subtropicale, un fronte perturbato alimentato da venti freddi provenienti dal mare del Nord scavalcherà le Alpi nella giornata di venerdì e investirà San Marino con rovesci di pioggia e venti freddi da nordest. Già nella giornata di venerdì dunque oltre alla pioggia assisteremo ad un primo calo della temperatura, la temperatura minima scenderà fin verso i 3°C in città e la temperatura massima non supererà i 10°C.
Non si esclude un abbassamento della quota della neve nell'entroterraappenninico fin verso i 1200 m sul finire del picco delle precipitazioni. Questo fronte perturbatoscivolerà velocemente verso sud e un miglioramento è atteso già nel corso del pomeriggio/sera di venerdì.

Nella giornata di sabato 21 novembre continueranno a soffiare venti freddi da nordest che addenseranno sul versante adriatico e su San Marino nuvole, che copriranno a tratti il sole.

Nel corso della giornata di Domenica 22 il sole prevarrà sulle nuvole, ma farà più freddo soprattutto al mattino quando la temperatura minima in città scenderà fin verso lo zero.

I primi giorni della prossima settimana vedranno nuovamente un consolidamento dell' Anticiclone dunque il tempo si manterrà soleggiato o poco nuvoloso, con temperatura compresa tra i 1/2°C di minima e i 10°C di massima.