giovedì 19 novembre 2020 18:32
MOBILITÀ

People mover inaugurato a Bologna. E a San Marino?

People mover inaugurato a Bologna. E a San Marino?
Il people mover di Bologna

Inaugurata ieri a Bologna la monorotaia sopraelevata, denominata “People Mover-Marconi Express”, più o meno la stessa pensata per collegare San Marino e Rimini tra di loro.

Il people mover di Bologna, dal costo complessivo di 125 milioni di euro, permette ai passeggeri di partire dalla stazione ferroviaria del capoluogo della regione Emilia Romagna e raggiungere in soli 7 minuti l'aeroporto "Guglielmo Marconi".

L'architetto italiano Fernando De Simone aveva presentato tempo fa un progetto simile al precedente governo della Repubblica di San Marino, di cui era membro Augusto Michelotti, ai tempi segretario di Stato per il Territorio e il Turismo nonchè grande sostenitore della monorotaia. Progetto che, per il momento, si trova tuttora in stand by.

Chissà se un giorno ci sarà davvero un people mover in grado di farci viaggiare, in tutta tranquillità e comodità, da Rimini al Titano e viceversa...

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782