Presentate le Lettere Credenziali dei nuovi ambasciatori di San Marino

Presentate le Lettere Credenziali dei nuovi ambasciatori di San Marino

Presentate questa mattina a Palazzo Pubblico ai Capitani Reggenti, Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, le Lettere Credenziali di sei nuovi ambasciatori accreditati alla Repubblica di San Marino, alla presenza del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari.

Lo rende noto, in un comunicato, la segreteria di Stato per gli Affari Esteri

Con Margaret Eileen Twomey, ambasciatore di Australia, “le Autorità sammarinesi hanno ricordato lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi nel 1995, oltre agli importanti traguardi e obiettivi comuni sia in campo bilaterale che multilaterale nei principali consessi internazionali”. 

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha invece rimarcato, con Carmel Vassallo, ambasciatore della Repubblica di Malta, “il forte vincolo di sincera e antica amicizia, dettata anche da una forte affinità e un’intensa collaborazione che, negli anni, si sono ampliate e rafforzate con il reciproco sostegno, in particolare nell’ambito della formazione”. 

Sottolineati, con Paul Teesalu, ambasciatore della Repubblica d’Estonia, “il comune amore per la libertà, la difesa della democrazia e l’attaccamento alle rispettivi radici e tradizioni, oltre ad auspicare ulteriori scenari di collaborazione sul piano multilaterale nell’ambito di una maggiore integrazione europea della Repubblica”. 

Ricordato, con Lendita Haxhitasim, ambasciatore della Repubblica del Kosovo, “il riconoscimento dell’indipendenza del Paese da parte della Repubblica nel maggio del 2008, oltre all’auspicio di intensificare ulteriormente le relazioni tra i due Paesi anche alla luce della lotta alla pandemia da Covid-19, che deve continuare a vedere una comunità internazionale coesa e solidale”. 

Rimarcate, con Neena Malhotra, ambasciatore dell’India, “le recenti iniziative portate avanti nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale dello yoga, collaborazione che verrà ripetuta e ampliata verso altri ambiti non appena la situazione sanitaria lo permetterà”.

Con Jan Björklund, ambasciatore di Svezia, “è stata ricordata la collaborazione a livello bilaterale e multilaterale che, in oltre trent’anni di rapporti, si è progressivamente ampliata e qualificata, anche nell’ambito dei rispettivi rapporti con l’Unione europea”. 

Il giorno prima si sono svolti, “in un clima di estrema cordialità”, gli incontri tra Beccari e i nuovi ambasciatori, “volti a confermare e rafforzare i rapporti bilaterali, così come a discutere prospettive comuni sul piano multilaterale e future iniziative in ambito culturale, sociale e economico”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy