Terapia Intensiva e Semi-Intensiva, Csu: “È necessario il potenziamento del personale”

Terapia Intensiva e Semi-Intensiva, Csu: “È necessario il potenziamento del personale”

Terapia Intensiva e Semi-Intensiva, Csu: “È necessario il potenziamento del personale”

Accorato appello alla direzione dell’Iss degli operatori di questi servizi,

in prima linea nella cura dei pazienti Covid e non solo

In merito all’andamento della situazione pandemica a San Marino, le Federazioni Pubblico Impiego della Csu desiderano sottolineare il grande impegno, la professionalità ed il senso di responsabilità che i lavoratori del settore pubblico stanno dimostrando anche in questo particolare contesto emergenziale, che si protrae da molti mesi.

In particolare tutti i servizi essenziali sono impegnati in modo straordinario, in una vera e propria “lotta” quotidiana, tra molteplici difficoltà logistiche ed organizzative; ciò, ad iniziare dalle rigorose misure adottate per limitare i rischi di contagio, ivi compreso – nel settore scolastico – l’aumento dei carichi di lavoro dovuti a continue sanificazioni, a cui si aggiunge un impegno aggiuntivo rispetto al passato per riprogettare le metodologie didattiche delle lezioni. Prioritario è garantire – sempre e comunque – la sicurezza della cittadinanza, dell’utenza e dei lavoratori in attività e spazi le cui dimensioni spesso rendono difficile osservare puntualmente tutti i protocolli di sicurezza.

Il settore della sanità è quello dove troviamo le situazioni più difficili, e qui l’impegno dei lavoratori è andato oltre ciò che si riteneva possibile; da mesi i Servizi Sanitari sono al limite della loro operatività. Se da un lato è doveroso ringraziare i lavoratori professionisti ai quali dobbiamo la tutela prioritaria della nostra salute,  dall’altro non possiamo ignorare che sotto i loro camici ci sono persone che devono poter beneficiare dei nostri stessi diritti; sono lavoratori e lavoratrici che non hanno una resistenza psico-fisica illimitata e che le crescenti responsabilità e criticità sanitarie degli ultimi mesi hanno portato oltre i loro limiti.

Uno dei casi più chiari di tale stato di cose è rappresentato dall’Unità Organizzativa di Terapia Intensiva e Semi-Intensiva, dove vengono curati i pazienti più gravi, che hanno bisogno di una assistenza continua. È questo un reparto di cura ad alta intensità, dove peraltro il personale deve essere altamente specializzato e sempre emotivamente in grado di sopportare situazioni di rilevante gravità: una realtà che si trova oggi in difficoltà a causa della carenza di personale infermieristico.

Tale situazione è peraltro acuita dal fatto che la struttura che li ospita non è completamente idonea, in particolare in Semi-Intensiva ci sono spazi angusti tra un paziente e l’altro, anche a causa degli ingombranti macchinari presenti nelle stanze. In passato le scelte logistico/organizzative non sono sempre state efficaci, e le ripetute richieste di adeguamento dei locali di terapia semi-intensiva, avanzate anche dal sindacato, sono cadute nel vuoto; non si è dotato il reparto di telecamere di sorveglianza, obbligando quindi i sanitari a continui spostamenti, notte e giorno, data la complessità della tipologia di pazienti qui ricoverati, che hanno bisogno di un monitoraggio continuo.

Il personale infermieristico di Terapia Intensiva/Semi-Intensiva, che è un unico gruppo, lunedì scorso – insieme alle Federazioni Pubblico Impiego Csu – ha fatto un accorato appello alla direzione Iss; la situazione che questi operatori sanitari stanno vivendo, infatti, è diventata insostenibile. I ricoveri dei casi Covid per i quali è necessaria la massima intensità terapeutica sono in costante e preoccupante aumento, impegnando la totalità dei sei posti disponibili in Terapia Intensiva; a questi vanno aggiunti gli altri ricoverati non Covid in Semi-Intensiva che hanno comunque bisogno di cure ad alta intensità.

I lavoratori dei suddetti reparti hanno quindi bisogno urgentissimo di essere affiancati da più personale; è tempo di dare risposte concrete a chi conduce questa battaglia impegnativa e densa di incognite. In tempi brevissimi devono essere fatte scelte per rafforzare T.I. e S.I.

L’Iss deve continuare a erogare tutti i propri servizi, con la massima  sicurezza e tutela per lavoratori e pazienti. Oggi va assicurata la massima operatività ai reparti che stanno conducendo in prima linea la battaglia contro la pandemia da Covid-19; l’Uo di Terapia Intensiva e Semi Intensiva oggi è in trincea con forze limitate e necessità crescenti.

Le Federazioni Pubblico Impiego della Csu chiedono alle istituzioni competenti di intervenire con fatti concreti e tempestivi, per risolvere una situazione di potenziale rischio sul piano della salute e sicurezza.

 

Federazioni Pubblico Impiego Csu 

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy