San Marino. Una panchina rossa contro ogni forma di violenza sulle donne

San Marino. Una panchina rossa contro ogni forma di violenza sulle donne

Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play ricorda l’impegno in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Ogni due giorni una donna viene uccisa dal compagno”
“Pugni e bastonate alla moglie davanti alla figlia”
“Pestata dall’ex compagno, in ospedale lancia un appello:ho il terrore che ritorni”
“Pedina è accoltella l’ex compagna”
“L’ex l’aggredisce davanti a casa: ti sfregerò con l’acido”.
Sono solo alcuni dei titoli degli articoli comparsi sulle pagine di cronaca dei quotidiani negli ultimi mesi.
 
Il 25 novembre ” GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE ” non è una data scelta a caso. E’ il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Leònidas Trujillo. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Ancora oggi la realtà non è cambiata da quel giorno e ci fa rabbrividire che anche a casa nostra, la violenza contro le donne è spesso nascosta in ambito domestico.
 
Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP), con il Progetto PANCHINA ROSSA, il 25 novembre 2019, ha collocato la prima Panchina Rossa, nel Parco Ausa di Dogana, simbolo del rifiuto della violenza nei confronti delle donne e segno tangibile e permanente di memoria. Avere delle Panchine di colore Rosso dà un’attenzione maggiore al tema e dà la possibilità a tutti di potersi fermare e riflettere. Quest’anno 2020, che ricorderemo come l’anno della pandemia, siamo fermati dal coronavirus covid 19 e la seconda Panchina Rossa, del CNSFP, dovrà aspettare tempi migliori per trovare la giusta collocazione. Ma fermo nella convinzione che ogni violenza su una donna sia il risultato di un fallimento educativo. ” La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci “. (Isaac Asimov).

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy