lunedì 23 novembre 2020 11:26
ANTICICLONE FINO A GIOVEDI', NEL WEEKEND IN ARRIVO NUVOLE E PIOVASCHI

San Marino. Meteo: inizio settimana col sole, ma nel weekend il tempo tenderà a peggiorare

San Marino. Meteo: inizio settimana col sole, ma nel weekend il tempo tenderà a peggiorare

Come previsto è stato un weekend dalle temperature invernali, con la minima che si è mantenuta attorno allo zero su gran parte della nostra Repubblica. L'anticiclone però ha già ripreso posizione sull'Europa centrale e garantirà un inizio settimana all'insegna del sole con scarsa nuvolosità (foschie da giovedì). La rotazione dei venti da nord/nordest a sud/sudovest favorirà inoltre un graduale aumento della temperatura, la temperatura minima salirà verso i 4/5°C e la massima si manterrà attorno ai 10°C. 
Le nuvole tenderanno ad aumentare in maniera più consistente a partire da venerdì 27 novembre quando l'influenza di un ciclone depressionario in arrivo dal mediterraneo occidentale inizierà a sospingere venti di scirocco carichi di umidità. 
La traiettoria dei questa perturbazione sarà meridionale rispetto a San Marino e coinvolgerà soprattutto le regioni tirreniche della penisola italiana. A San Marino (protetta dall'Appennino centrale) giungerà soprattutto nuvolosità con deboli piovaschi a partire da sabato pomeriggio/sera  fino a lunedì 30 novembre. Sarà dunque un weekend grigio caratterizzato da cielo coperto da nuvole, aria umida e temperatura compresa tra i 5/6°C e i 10/12°C.