San Marino. Nove ricoveri in terapia intensiva. L’ISS: “se ne potrebbero aggiungere altri”

San Marino. Nove ricoveri in terapia intensiva. L’ISS: “se ne potrebbero aggiungere altri”

“A seguito della diffusione dei nuovi dati sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 a San Marino, l’Istituto per la Sicurezza Sociale richiama l’attenzione sulla situazione della Terapia Intensiva dell’Ospedale di Stato.

Alla mezzanotte del 23 novembre 2020, le persone ricoverate nel reparto e positive al virus Sars-CoV-2 risultavano 9 a cui se ne potrebbero aggiungere altre anche nella giornata odierna, per instabilità del quadro clinico.

Già dalla giornata di ieri i pazienti in Terapia Intensiva non-Covid, attualmente 3, erano stati trasferiti nella camera risveglio delle sale operatorie.

A fronte quindi di una evidente fase di riduzione delle persone contagiate in Repubblica, si assiste a un aumento dei pazienti in Terapia Intensiva dove la permanenza media di una persona positiva è di circa 3 settimane. Questa situazione rischia di portare prestissimo alla saturazione dei posti disponibili per i pazienti Covid. Un incremento ulteriore, seppure gestibile dall’ISS, comporterebbe infatti la riduzione o temporanea sospensione di attività operatorie e ambulatoriali non urgenti.

I professionisti ISS stanno dedicando il massimo impegno nell’affrontare la situazione, per la quale è necessario il massimo sforzo da parte di tutti”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy