Elego: “È giunto il momento di ricostruire”

Elego: “È giunto il momento di ricostruire”

Elego: “È giunto il momento di ricostruire”

San Marino ha bisogno di una svolta profonda. Una nuova partenza.

La crisi in cui ci troviamo è pesantissima, forse la più dura mai vissuta.

Si devono trovare soluzioni che rilancino lo sviluppo, valorizzino il lavoro, creino occupazione, impreziosiscano l’istruzione, sviluppino gli investimenti pubblici, risollevino le politiche sociali.

Dobbiamo ricostruire, insomma, e anche in fretta.

San Marino deve voltare pagina e riscattarsi, tracciando percorsi diversi. Dobbiamo scrivere un’altra storia, curare la dipendenza dalla poltrona e condurre la vita sana della correttezza.

La posta in gioco è alta ed è il nostro futuro, ma, soprattutto, il futuro dei nostri figli. Tutto dipende da ciò che saremo in grado di fare oggi.

La politica, da noi intesa, ha un unico obiettivo: la ricerca del bene collettivo. E per ottenerlo bisogna guidare la comunità con trasparenza, responsabilità e senso dello Stato.

Se San Marino oggi è al collasso, il motivo è che gli ultimi governi (e i politici) hanno seminato un’azione sempre più scollegata e distante dalla cittadinanza, fino a non essere stati più in grado di affrontare i problemi del Paese, né di promuovere politiche in grado di ridare slancio e prospettive.

Siamo consapevoli di quanto l’impatto sia difficoltoso, ma noi non temiamo il rischio di precipitare: noi temiamo quelle pericolose improvvisazioni che ci hanno portato fin qui.

Occorre conoscere, riflettere, confrontarsi e agire in modo coordinato, attraverso un’analisi attenta e dritti verso obiettivi precisi.

Ultimamente Noi di Ēlego ripensiamo spesso allo slogan utilizzato in campagna elettorale e cioè “Il momento di costruire è arrivato”.

Nulla di più attuale.

La politica deve aumentare gli sforzi e richiamare a sé tutte le realtà sociali ed economiche, deve mettere a punto una progettualità concreta che riesca realmente a far superare i momenti critici che stiamo attraversando.

È necessario delineare con chiarezza quali dovranno essere i fondamenti su cui ricostruire un nuovo sistema economico e finanziario, ma per farlo bisogna farsi condurre da determinazione e lungimiranza.

C’è bisogno di un programma capillare e mirato al rilancio, un’azione incisiva e virale che renda San Marino più semplice, solida e competitiva.

Servono responsabilità e competenza.

E sicuramente servirà anche molto coraggio, ma questo non ci preoccupa: i sammarinesi il coraggio lo hanno sempre avuto e il nostro Paese coraggioso lo è sempre stato.

La sfida è difficile, ma non impossibile; speriamo che questo esecutivo sia in grado di affrontarla e che le tempistiche siano veloci.

Purtroppo in questo primo anno di legislatura e di conduzione del Paese non lo hanno dimostrato, ma la speranza è sempre l’ultima a morire.

Dunque, il momento di ri-costruire è arrivato.

 

Elego

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy