Banca Centrale della Repubblica di San Marino, un disastro che continua

Banca Centrale della Repubblica di San Marino, un disastro che continua

L’INFORMAZIONE DI SAN MARIO. 

Banca Centrale, da Caringi alla Tomasetti. 

di Marino Cecchetti

Banca Centrale (Bcsm). Già l’acquisto della sede è abbinato a una tangente di oltre mezzo milione di euro. Poi venne la “collaterale assistenza” a quei del Conto Mazzini, da cui è partito il nostro debito pubblico.

Presidenti o Direttori che si dimettono anzitempo. Alcuni ci prendono pure in giro.

A Palazzo Begni, presenti due Segretari di Stato e l’Ambasciatore d’Italia, il 26 novembre 2009 il direttore di Bcsm Luca Papi al momento della firma dell’Accordo italo-sammarinese di Collaborazione Finanziaria imposto da Tremonti affermò – sentito Tremonti? – che al più entro i successivi quindici giorni sarebbe stato firmato un ‘memorandum’ d’intesa con Banca d’Italia. Prima della ratifica dei parlamenti, disse!

Ancora, il memorandum, lo aspettiamo. Per il Presidente Renato Clarizia, meglio così.

Ultimamente si riparla di Stefano Caringi, ex capo della Vigilanza dimissionato nel 2010 dopo la deposizione nel processo Re Nero a Forlì, dove si qualificò ‘uomo di Banca d’Italia’, con grande eco sui media italiani.

Proprio con Caringi alla Vigilanza (Papi alla Direzione e Antonio Valentini alla Presidenza), Bcsm ‘pilotò’ nel 2007 la vendita per €3 (leggasi tre) di Banca del Titano (già costata allo Stato 16 mln di euro) guardando – dissero – non tanto all’ammontare dell’offerta quanto alla onorabilità e alla professionalità degli acquirenti. A comprare furono quei di Banca Tercas di Teramo, sotto processo in Italia. Il tutto di nascosto da Bankitalia contraria all’operazione. Andrà a raccontarlo nel 2011proprio a Bankitalia a Roma il successore di Caringi in Bcsm, il dr. Antonio Gumina, di persona con in mano una relazione ad hoc del funzionario Francesco Ielpo.

Che dire della Presidente Catia Tomasetti che, a riferire, è andata ai servizi segreti?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy