People Mover, in quindici minuti da San Marino fino a Rimini

People Mover, in quindici minuti da San Marino fino a Rimini

People Mover, in quindici minuti da San Marino fino a Rimini

La monorotaia sopraelevata presentata al Segretario di Stato Canti. L’architetto De Simone: «Costa da 15 a 20 milioni di euro al chilometro, siamo pronti a costruirlo in project financing»

CARLA DINI. Monorotaia sopraelevata da San Marino a Rimini, con diramazione verso l’aeroporto, da costruire in tre anni con la stessa tecnologia elvetica del bolognese People mover, inaugurato poche settimane fa. I costi? Da 15 a 20 milioni di euro al chilometro, in base al numero di stazioni intermedie e passeggeri (da 600 a 5000 all’ora, per direzione). Ma c’è «un progetto europeo che può tagliare il 30% delle spese» assicura l’architetto Fernando De Simone, che rappresenta l’azienda svizzera Intamin specializzata nell’infrastruttura “volante”.
Presentato qualche giorno fa il progetto, resta ora in attesa di risposta da parte del Segretario di Stato, Stefano Canti.
Ma qual è il tracciato proposto? «Inizia dal parcheggio previsto all’uscita dell’autostrada Rimini sud – spiega – con 5mila posti e arriva a quello dell’aeroporto, per proseguire lungo la Superstrada fino a San Marino». (…)

Tratto dal Corriere Romagna

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy