San Marino. Rinnovo delle giunte, l’organizzazione soddisfa Rete

San Marino. Rinnovo delle giunte, l’organizzazione soddisfa Rete

“Sincere congratulazioni ai nuovi capitani di Castello eletti ieri”.

Così Rete si esprime al termine delle elezioni volte al rinnovo delle giunte di Castello della Repubblica di San Marino.

Nel comunicato del movimento di maggioranza non mancano ringraziamenti e complimenti ai candidati di tutte le liste “per l’impegno profuso durante la campagna elettorale” mettendoci “il cuore e la faccia per una sfida che non si presentava per niente facile”.

Poi Rete passa ad analizzare l’esito, lo svolgimento e l’organizzazione delle elezioni: “Un po’ ovunque si nota un calo delle affluenze totali rispetto alle ultime amministrative del 2014, ma il quorum è stato raggiunto in tutti i Castelli e di questo ringraziamo la cittadinanza. Un risultato tutt’altro che scontato considerato il grosso deterrente che è stato il clima da Covid, che ha generato la paura del contagio soprattutto nelle persone anziane. In quest’ambito, si deve evidenziare l’ottima organizzazione di tutti gli uffici, i servizi e il personale coinvolto che, con il coordinamento della segreteria Interni, ha garantito non solo il corretto svolgimento delle operazioni di voto, ma anche il fattore sicurezza e il diritto all’esercizio di voto anche alle persone in quarantena o in isolamento nelle proprie abitazioni”.

Inoltre, “per la prima volta, anche i non sammarinesi residenti da almeno 10 anni hanno potuto scegliere i propri candidati: una novità introdotta dalla riforma che è stata approvata nel settembre scorso, i cui effetti saranno meglio apprezzati nel corso del tempo”. Una riforma “che ha contribuito anche a ridare importanza, operatività e maggiore autonomia alle giunte di Castello che potranno ora coglierne i frutti”.

Il movimento di governo, infine, augura “buon lavoro” a tutti i capitani e a tutti coloro che risulteranno eletti come membri di giunta.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy