martedì 1 dicembre 2020 19:53
SPORT

San Marino. Futsal: Fallini campione di correttezza. Sarà nominato per il “Fair Play Award”

San Marino. Futsal: Fallini campione di correttezza. Sarà nominato per il “Fair Play Award”

Tra gli eventi di una gara che purtroppo non ha sorriso al Fiorentino Futsal, non è passato inosservato un gesto di grande valore sportivo.

Nel Preliminare di Champions League giocato lo scorso giovedì a Cipro, al minuto 31’30’’, Preá, laterale dell’Omonia Nicosia, spara una bordata con il destro che cozza contro uno dei sostegni della porta rossoblù. L’illusione generale è quella di una fragorosa traversa. Un’illusione che coinvolge anche gli arbitri. E come loro, la maggior parte dei presenti. Ma non Stefano Fallini. Il mister del Fiorentino ha la percezione giusta e non esita un istante a comunicarla agli ufficiali di gara: no, non è traversa. È gol. La palla ha sbattuto sul sostegno interno alla rete e poi è rimbalzata in campo. Ma è entrata.

Un gesto, quello del tecnico rossoblù, del tutto disinteressato (anzi, dal punto di vista del risultato, controproducente) e per questo ancor più prezioso. Grazie a lui la rete, peraltro molto bella, è stata regolarmente convalidata. Gli stessi avversari dell’Omonia Nicosia, nel dopo gara, hanno tenuto a ringraziare pubblicamente l’avversario attraverso i loro profili social, sottolineando in particolare il potere di ispirazione che gesti come quello possiedono per tutte le persone che praticano sport.

Il singolare “gol” messo a segno da Fallini ha incontrato anche l’attenzione (e ovviamente la stima) della FSGC. Che ha immediatamente provveduto a segnalarlo al Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play. Il nome di Fallini sarà così iscritto alle nomination per il “Fair Play Award al gesto” che il Comitato assegnerà il prossimo 7 settembre in occasione della 4° edizione della Giornata Mondiale del Fair Play. Non solo: lo stesso Comitato segnalerà il gesto all’European Fair Play Movement, così che anche al di fuori dei confini nazionali esso possa essere ammirato ed apprezzato. Come è giusto che sia.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782