San Marino. L’USL celebra la Giornata mondiale dei diritti umani

San Marino. L’USL celebra la Giornata mondiale dei diritti umani

“Oggi 10 dicembre si celebra la giornata mondiale per i diritti umani e mai come quest’anno il tema è di forte attualità. Le crisi infatti minacciano in primis i diritti conquistati, politici, civili, economici, sociali e culturali e la democrazia in generale”.

Inizia in questo modo un comunicato stampa a firma dell’USL. “Il Segretario Generale dell’ONU, António Guterres ha infatti evidenziato come il Coronavirus abbia accentuato povertà, disuguaglianza, discriminazione e, unitamente alla distruzione del nostro ambiente naturale e alle lacune nella tutela dei diritti umani, si stanno creando fragilità enormi nelle nostre società.
La crisi economica di questi tempi ha purtroppo messo in discussione i diritti più basilari: il diritto al lavoro, il diritto a salute e sicurezza, il diritto all’inclusione sociale, all’uguaglianza.
Temiamo che la crisi unita alla pandemia globale ci faccia correre il serio rischio di affossare i valori fondamentali contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
“Ecco perché” commenta il segretario Generale USL Giorgia Giacomini “deve essere tenuta alta la guardia, vegliare ed intervenire per scongiurare gli impatti devastanti sulla vita e sulla libertà delle persone, ed il sindacato ha in questo un ruolo fondamentale”.
Occorre un modello economico e sociale più sostenibile basato su indirizzi come protezione sociale universale, miglioramento della qualità di vita e del lavoro uguaglianza di genere, sostegno dei gruppi più vulnerabili e fondato su solidarietà e cooperazione: le persone e i loro diritti devono essere al centro delle politiche presenti e future”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy