Emergenza coronavirus a San Marino, ecco il nuovo aggiornamento dell’Iss

Emergenza coronavirus a San Marino, ecco il nuovo aggiornamento dell’Iss

Nuovo aggiornamento sulla diffusione delle infezioni da Covid-19 nella Repubblica di San Marino.

L’Istituto per la sicurezza sociale, nel proprio bollettino sanitario, rende noto che, “alla mezzanotte di ieri, la seconda ondata pandemica (dal 1° luglio) registra 277 positivi (+42, età media 44 anni); 1.021 guariti (+9); 12 deceduti (+2) e 1.310 contagiati totali (di cui 1.260 residenti e 50 non residenti)“.

Nelle ultime 24 ore, sono avvenuti due decessi: si tratta di “un uomo di 84 anni e una donna di 93 ospite della Rsa La Fiorina“, entrambi sammarinesi. L’Iss, a nome di tutti gli operatori e anche della segreteria di Stato per la Sanità, “esprime sentimenti di sincero cordoglio ai familiari, parenti e amici”. 

Il numero totale di persone contagiate individuate, invece, dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di ieri “è di 2.025,di cui 277 positivi (129 donne e 148 uomini), 54 decessi e 1.694 guariti“, mentre “sono 256 le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento nel proprio domicilio“. Inoltre, sono stati “eseguiti 22.501 tamponi“. 

E non è finita qui: “tra le persone positive al nuovo coronavirus, 22 risultano ricoverate all’Ospedale di Stato, di cui 17 si trovano nel Reparto Covid e nelle stanze di isolamento in Medicina (8 sono ospiti della Rsa La Fiorina) e 5 questa mattina in Terapia Intensiva (a cui si aggiungono 2 pazienti non Covid nelle camere risveglio del Blocco operatorio)“.

Nella tabella sottostante “è riepilogato l’andamento dal 9 al 15 dicembre relativi ai tamponi effettuati, al totale dei nuovi casi di positività riscontrati, alla percentuale di nuovi positivi in rapporto al totale dei tamponi e le guarigioni”.

L’Istituto per la sicurezza sociale ricorda a tutti i cittadini, ai sensi anche del decreto legge 206/2020, di “rispettare in modo ferreo l’utilizzo dei dispositivi di protezione, il mantenimento del distanziamento sociale e il frequente lavaggio delle mani o la sanificazione, misure fondamentali per contrastare la diffusione del virus”, e che, “in caso di febbre, malessere generale o sintomi respiratori non bisogna uscire di casa, ma contattare il proprio medico curante o la guardia medica, senza andare direttamente ai Centri per la Salute. 

Nella sezione “Covid-19” del sito web dell’Iss (www.iss.sm), “è possibile trovare le informazioni riguardanti l’emergenza sanitaria e le disposizioni adottate”. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy