San Marino. Crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo senza pace. Ieri una nuova udienza

San Marino. Crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo senza pace. Ieri una nuova udienza

Crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo senza pace. Ieri una nuova udienza

Non c’è pace per il cosiddetto “crocifisso di Michelangelo che è custodito a San Marino. Una nuova udienza si è celebrata ieri a Rimini. Ne ha dato notizia San Marino Rtv. Dopo il dissequestro da parte dell’autorità giudiziaria del titano, il crocifisso ligneo si trova in custodia a San Marino e adesso è conteso tra Angelo Boccardelli, il proprietario, e lo Stato Italiano. Riporta Rtv che secondo un’alta funzionaria del Ministero dei beni culturali, intervenuta al processo di ieri in videoconferenza, l’oggetto – a prescindere dalla eventuale attribuzione al grande artista – è di notevole pregio ed ottima fattura e per questo ne è stata sollecitata una perizia.

La difesa Boccardelli, di fronte al nuovo documento, ha chiesto tempo per esaminarlo e comunque contesta l’esecuzione di una perizia in questa fase del processo. Se ne riparlerà dunque nella prossima udienza fissata per il prossimo 19 gennaio nell’ambito del processo in cui si sta procedendo per “esportazione abusiva di beni culturali”.

Articolo tratto da L’Informazione

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy