San Marino. La gestione delle consegne a domicilio al centro di una tesi di laurea

San Marino. La gestione delle consegne a domicilio al centro di una tesi di laurea

A quale tipo di piccola o media impresa del Titano serve un software per la gestione delle consegne a domicilio?

È una delle domande alle quali ha dato risposta una delle cinque tesi di laurea in Ingegneria Gestionale discusse lunedì scorso, 14 dicembre, all’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

“Raccogliendo l’input rappresentato dal progetto di sviluppo di un nuovo software per la gestione della logistica dell’ultimo miglio dedicato a piccole e medie imprese, realizzato dall’azienda sammarinese Passepartout – spiega in una nota l’Ateneo del Titano -, lo studente Leonardo Gennari ha curato un’analisi di mercato sul territorio del Titano divisa per settori merceologici. Da quanto emerso, le attività impegnate nella ristorazione hanno ‘una scarsa propensione’ alla gestione delle consegne, mentre quelle che si occupano di ‘giocattoli (in particolare articoli softair), ferramenta, piante e fiori’ mostrano la tendenza opposta e contribuiscono a un ‘potenziale mercato per il nuovo software’”.

L’analisi, realizzata sotto il coordinamento del docente Pietro Renzi, assume particolare rilievo alla luce del contesto attuale: “A cominciare da marzo 2020 – scrive Gennari – il periodo durissimo, coincidente con l’espansione della pandemia di Covid-19, ha posto le aziende italiane” e sammarinesi “davanti a sfide enormi, quali il contingentamento del personale in ufficio o in fabbrica”, nonché “la chiusura al pubblico dei locali nel mondo della ristorazione” e di quelli che si occupano di vendita al dettaglio. “Le uniche modalità di compravendita consentite – sottolinea – sono state la consegna a domicilio o l’asporto da marzo a maggio 2020”.

Le cinque tesi di laurea presentate lunedì scorso, relative al percorso di studi triennale, sono state discusse in modalità telematica da studenti collegati dal Titano, dall’Emilia Romagna e dalle Marche. Fra gli ambiti approfonditi, “gli scenari produttivi per l’allevamento di bovini da latte e la ‘rivoluzione’ blockchain come supporto nella digitalizzazione della Pa, che ha contribuito al punteggio di 110 e lode con cui si è laureata la studentessa Fiammetta Mancini“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy