San Marino. Sabato un corteo di auto per contestare il governo

San Marino. Sabato un corteo di auto per contestare il governo

Si terrà questo sabato mattina, alle ore 10, una manifestazione attraverso un corteo di macchine da Serravalle a San Marino Città.

Ad organizzarlo è la Confederazione sammarinese del lavoro, che in una nota illustra il programma della protesta su quattro ruote: “Partenza alle ore 10 dal parcheggio del Multieventi, a Serravalle. Il corteo imboccherà la Superstrada fino a Borgo Maggiore, salirà verso la Porta del Paese, per raggiungere la rotatoria della stazionestrada per Murata e si percorrerà la Strada Sottomontana (eventualmente il tragitto tra Borgo e la Sottomontana potrà essere percorso una seconda volta)”.

Sempre nello stesso comunicato, il comunicato sammarinese spiega anche le ragioni della manifestazione contro il Congresso di Stato:

DEBITO PUBBLICO – “Il progetto di legge di bilancio previsionale 2021 si limita a una semplice presa d’atto di uno sbilancio ben superiore a 100 milioni di euro, che si somma a un debito complessivo considerevole causato quasi interamente dai dissesti bancari”.

PRESTITO PONTE – “È inaccettabile che il ‘prestito ponte’ sia portato avanti in segretezza, impedendo un clima di trasparenza, confronto e collaborazione. Vogliamo conoscere il tasso di interesse, le modalità di restituzione e le garanzie poste per questa operazione”.

AMMORTIZZATORI SOCIALI – “A seguito dell’ulteriore prelievo voluto dal governo con il bilancio di assestamento 2020, la Cassa di Compensazione non potrà coprire il disavanzo causato dal massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali quale conseguenza dell’emergenza sanitaria. Ora sarebbe iniquo e controproducente aumentare le aliquote a carico di lavoratori e imprese”.

REDDITO MINIMO FAMILIARE – “I cittadini che beneficiano del reddito minimo familiare sono solo coloro che si trovano quasi a livello di povertà assoluta. Chiediamo di ampliare i requisiti aumentando in maniera significativa la quota del reddito pro-capite mensile”.

MAGISTRATURA – “La Magistratura va liberata da ogni condizionamento da parte della politica, attraverso una riforma che preveda la completa esclusione dei partiti dal suo organo di autogoverno”.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy