San Marino. Va a vuoto il bando per il rilancio del centro

San Marino. Va a vuoto il bando per il rilancio del centro

Flop del bando per infrastrutture, nessuno ha versato i 50 milioni

Meno di un mese fa il governo ha comunicato che c’erano due manifestazioni di interesse nell’ambito del bando per i progetti di infrastrutture pubbliche legate al settore turistico-commerciale in particolare nel centro storico. “Il bando internazionale per la manifestazione di interesse – proposte di investimento in infrastrutture pubbliche strategiche e prioritarie con particolare riferimento al settore turistico-commerciale ha previsto anche, come condizione indispensabile per la partecipazione alla successiva fase di valutazione da parte del Congresso di Stato, il deposito in istituti di credito sammarinesi di 50 milioni di euro o, in caso di proposte di investimento relative a singole opere e infrastrutture, un deposito pari al costo di realizzazione presunto dell’investimento infrastrutturale proposto. Il Congresso di Stato informa che delibererà in merito alle manifestazioni di interesse ricevute, conforme mente alle condizioni stabilite dal bando, entro la data prevista del prossimo 15 dicembre”.

Così la nota dell’esecutivo del 20 novembre scorso. Fino ad ora nulla si era saputo sulla decisione circa quel bando. Ieri, durante il Consiglio Grande e Generale, nella discussione di un emendamento alla legge presentato da Libera e che prevedeva di sottoporre a referendum la cessione delle aree di pregio previste dal bando per le infrastrutture, il consigliere di Libera, Giuseppe Morganti, ha rilevato che entro il 15 dicembre si sarebbe dovuto conoscere l’esito del bando sulle infrastrutture del centro. (…)

A quel punto, incidentalmente quindi, il segretario Stefano Canti, ha dovuto chiarire e rendere noto che le manifestazioni di interesse ci sono state, ma tali sono rimaste e il bando è andato a vuoto. Infatti non c’è stato il versamento dei famigerati 50 milioni di euro che erano condizione necessaria per il perfezionamento dell’assegnazione del bando che, di conseguenza, è rimasto lettera morta. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy