San Marino. Attacco di hacker ai sistemi informatici

San Marino. Attacco di hacker ai sistemi informatici

Un attacco di presunti hacker ai sistemi informatici sammarinesi: è quanto sarebbe avvenuto nella giornata di ieri.

A riferirlo è il Corpo della Gendarmeria di San Marino. “Nella giornata di ieri sono state riscontrate numerose comunicazioni via e-mail con inclusi virus malware (software malevoli) provenienti da diversi indirizzi sconosciuti, i quali, insidiandosi, si nascondono anche con la falsa denominazione riconducibili a indirizzi della Pubblica Amministrazione -@pa.sm – e Dipartimenti / Uffici Governativi – @gov.sm. In particolare, le caratteristiche di queste e-mail sono riconducibili alla categoria di e-mail spoofing, dove la modifica dell’intestazione di una mail avviene per farla sembrare proveniente da qualcuno, o qualcosa, di diverso dalla fonte effettiva.

L’Ufficio della Polizia Postale del Reparto Operativo e di Polizia Giudiziaria della Gendarmeria già da tempo agisce a tutela degli Uffici dello Stato e dei cittadini nella problematica evidenziata, svolgendo accertamenti tramite indagini informatiche anche con l’ausilio e collaborazione di preposti Organi di Polizia esteri.

Il Corpo della Gendarmeria, sottolineando la propria disponibilità nel raccogliere eventuali informazioni e fornire indicazioni, ribadisce di fare attenzione alle intestazioni dubbie delle comunicazioni pervenute in posta elettronica, evitando di “aprire” le stesse e limitarsi esclusivamente nel comunicarcele.

Si rammentano i numeri telefonici della Centrale Operativa Interforze ai quali è possibile rivolgersi in caso di necessità – 0549 888888 e 0549 888060.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy