San Marino. Legge di bilancio, tagli al rimborso per le spese di cremazione

San Marino. Legge di bilancio, tagli al rimborso per le spese di cremazione

L’Informazione di San Marino: Legge di bilancio, emendamento per risparmiare anche sui morti

Che le casse pubbliche piangano, è evidente anche dalla ricerca di prestiti per scavallare la fine dell’anno con il pagamento delle spese necessarie e degli stipendi. Che la difficoltà di cassa porti a cercare di risparmiare anche sui morti è, invece, una singolare novità. Novità contenuta nella legge di bilancio o, meglio, in un emendamento proposto dal governo alla Finanziaria. Emendamento che, tra l’altro, con l’aggiunta di un comma all’articolo 50 va a modificare la legge sul regolamento di Polizia mortuaria. (…)

Quindi l’emendamento proposto dal governo aggiunge il comma 5 all’articolo della legge di bilancio e prevede: “Il rimborso per le spese di cremazione di cui all’articolo 12, comma 1 della legge 4 febbraio 2010 n. 35 è disposto nella misura di euro 500 a partire dalle istanze depositate dal 1° febbraio 2021”. La legge richiamata è appunto il regolamento di Polizia mortuaria che prevedeva un contributo per la cremazione pari a 1.000 euro. Contributo che, quindi, viene dimezzato con l’emendamento in discussione nella notte di ieri del governo alla legge di bilancio.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy