San Marino. Marino Cecchetti: “Le armate Brancaleone”

San Marino. Marino Cecchetti: “Le armate Brancaleone”

Le armate Brancaleone

Marino Cecchetti

Le armate Brancaleone sono famose per far ridere al cinema, non per vincere le guerre. Pure le guerre -già da ridere di per sé- fra un’enclave lillipuziana e lo Stato che la contiene.

Il prof. Federico Bigi, negli anni Sessanta, da tanti e tante volte è stato incitato anche pesantemente sia all’interno che dall’esterno del suo partito, la Democrazia Cristiana, allo scontro aperto con Roma. Ebbene con Roma nei dieci e più anni che è stato Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici, fu sempre attentissimo anche nelle parole. Ed invitava sempre e tutti, a partire dai consiglieri di qualsiasi formazione politica, a fare altrettanto. Pur sapendo che, se un contrasto con l’Italia fosse emerso pubblicamente, San Marino avrebbe potuto contare a priori sull’appoggio di mezzo mondo, oltre che sulla naturale simpatia dell’intero mondo che scatta automaticamente per il piccolino alle prese col gigante. E Bigi sarebbe diventato – anche allora c’erano i media – un personaggio a livello mondiale.

“Se si deve passare alla guerra”, diceva Bigi, bisogna “essere certi di avere i mezzi e i modi per combatterla”, e sapere se “si combatte con possibilità di vittoria oppure” per “mettersi in guai seri”.

Noi, oggi, ci siamo messi “in guai seri”. Per una fattispecie per cui l’intero mondo è portato a schierarsi non con noi, piccolissimi, ma col più grande, dato che nell’intero mondo si vive tutti coi nervi a fior di pelle, tutti contro chi fa il furbo a discapito – vien da dire – della specie umana.

Si ricorda che Bigi ha vinto la ‘guerra’ non dichiarata. I massimi esperti mondiali del diritto internazionale hanno dovuto correggere i loro tomi là dove citavano il nostro Paese come esempio di protettorato in Europa.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy