San Marino. “Al modo delle foglie”, intenso romanzo biografico di Anna Maria Mazza

San Marino. “Al modo delle foglie”, intenso romanzo biografico di Anna Maria Mazza

Il riscatto di una bambina abbandonata e senza famiglia diventata donna, moglie e madre dall’animo incline all’ottimismo e alla gioia di vivere. Al centro Bologna con i suoi portici, San Luca e i tanti dolorosi segreti sullo sfondo dei giorni drammatici della Seconda Guerra Mondiale.

Sono questi gli ingredienti principali di Al modo delle fogli, un delicato, intenso romanzo biografico ambientato tra Rimini e Bologna, una storia di amicizia e di riscatto sullo sfondo dell’ultima guerra. A scriverlo è stata la sammarinese Anna Maria Mazza, conosciuta in ambito educativo e culturale per aver insegnato a lungo nella Scuola Secondaria Superiore di San Marino e per aver preso parte a diverse iniziative come la mostra sui 40 anni dall’esercizio di voto alle donne sammarinesi.

Una giovane Sammarinese universitaria, l’anziana padrona di casa – vedova – e una frequentazione bolognese diventano il presupposto per una profonda amicizia, sotto gli occhi curiosi di un gatto insofferente. Dal cassetto dei ricordi e delle emozioni di Lisetta, la sessantenne dai capelli fulvi e ricci e con gli orecchini luccicanti, iniziano a fluire le immagini di Bologna e quei difficili ricordi.

Lisetta è figlia di un padre mai conosciuto e di una madre che la porterà in orfanatrofio; cresciuta dalle suore e poi da una famiglia della Bologna bene, proprio quando pensa di aver trovato una famiglia e l’amore, vedrà scivolare via tutto dalle mani e in maniera drammatica. A testa bassa continua ad affrontare la vita, durante e dopo la guerra, poi nella ricostruzione e nell’Italia del boom economico.

Il rapporto di fiducia, di amicizia e di complicità sono alla base di tutto il romanzo che per molti anni è rimasto chiuso nelle pagine di un diario, dentro ad un cassetto. “Nell’età in cui è permesso riappropriarsi del tempo, lasciarsi sorprendere dalla voglia di guardare indietro e ripescare vecchi ricordi – spiega l’Autrice – ho raccolto tutti gli ingredienti utili e le testimonianze di una donna, sostenuta anche da quell’amicizia tutt’ora viva e salda”.

Romanzo confidenziale, scritto in modo accattivante e ricco di colpi di scena, accompagnato anche da immagini d’epoca, Al modo delle foglie conduce per mano il lettore fino all’epilogo che segna il riscatto di una bambina abbandonata e senza famiglia diventata donna, moglie e madre dall’animo incline all’ottimismo e alla gioia di vivere. 

 

Il libro

Anna Maria Mazza Al modo delle foglie pp. 108, copertina con bandella, con immagini, 12 euro 

 

L’autrice 

Molto conosciuta in ambito educativo e culturale, Anna Maria Mazza (1952) ha frequentato il Liceo Classico di San Marino dove ha coltivato la passione per l’Arte e la Storia. In seguito ha rivolto il suo interesse allo studio della Matematica conseguendo la laurea presso l’Università di Bologna. 

Ha insegnato fino al raggiungimento dell’età pensionabile prestando la sua opera nel Liceo Scientifico di San Marino. 

Tra le diverse iniziative che ha seguito, ha curato la Mostra “E qualcuno si ricorderà, una Volta, nel Tempo”, in collaborazione con il Museo di Stato e allestita dalla Giunta di Castello di Faetano (RSM), inaugurata l’8 marzo 2004, anno in cui ricorreva il 40° anniversario dell’esercizio di voto alle donne sammarinesi. Sua la cura anche del catalogo La Donna Sammarinese, edito da Minerva. 

 

La distribuzione

Il libro si trova in vendita a San Marino nelle librerie Cosmo, L’Isola Del Libro, Scripta Manent e nelle edicole Quadrifoglio (via Piana), Il Passatempo (via Scarito). 

A Rimini, il libro è in vendita presso Semprini Arredi Sacri, La Prima (via Marecchiese), redazione settimanale ilPonte, edicola Amaduzzi (via Cairoli), Altair (via Panzacchi – Viserba), VoltaPagina (Villa Verucchio), Bianca e Volta (Riccione). 

È inoltre acquistabile su www.ilponte.com.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy