San Marino. Meteo: anticiclone lontano, inizio dell’anno con nuvole, piogge e vento moderato da sud

San Marino. Meteo: anticiclone lontano, inizio dell’anno con nuvole, piogge e vento moderato  da sud

L’Anticiclone è lontano e i fronti atlantici continueranno a susseguirsi anche nei prossimi giorni e nei primi giorni di Gennaio. Il baricentro di questi nuclei depressionari alimentati da venti nordatlantici sarà sbilanciato verso il Tirreno e la Spagna, questo scongiurerà per il momento l’arrivo di neve a quote basse sul versante adriatico centrale e San Marino, anzi nei primi giorni dell’anno si attiveranno moderati/forti venti di scirocco che manterranno la temperatura leggermente sopra la media.
Oggi, mercoledì 30 dicembre è atteso un nuovo peggioramento con cielo coperto e piogge modeste nel pomeriggio/sera, la quota delle nevicate sarà attorno ai 900/1000 m dunque in Carpegna è attesa un po di neve. La temperatura a San Marino sarà compresa tra i 3/7°C, dunque sopra lo zero termico. 
Domani, giovedì 31 dicembre, leggero miglioramento, ancora nuvole ma anche ampie schiarite, il vento sarà moderato da sudovest e la temperatura compresa tra i 2/6°C, in leggerissimo calo.
Tra il 1° e il 2 gennaio andrà a formarsi una profonda saccatura atlantica con minimo sul mar Ligure, dunque ci attende un nuovo peggioramento, i venti di scirocco si rinforzeranno e il cielo tornerà a coprirsi anche le piogge saranno nel complesso di debole entità nel pomeriggio (la neve cadrà sopra i 1200 m).
Coperto, deboli piogge e vento moderato da sud/sudovest anche nella giornata di sabato 2 gennaio. Timido miglioramento nella giornata di domenica 3 gennaio.

Secondo i dati dei modelli matematici un nuovo fronte perturbato porterà nuvole e piogge anche nella giornata dell’ Epifania (6 gennaio), dando inizio ad una fase di maltempo che si estenderà nelle giornate del 7 e 8 gennaio. 
In poche parole l’Anticiclone resterà latitante per molti giorni e le perturbazioni atlantiche avranno campo libero di raggiungere il Mediterraneo centrale ancora per molto tempo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy