Coronavirus. Anche San Marino si prepara ai vaccini

Coronavirus. Anche San Marino si prepara ai vaccini

«Prime vaccinazione entro un mese»

Il Titano partirà con la campagna anti-Covid tra fine gennaio e i primi di febbraio. Intanto i medici si aggiornano ad Ancona

Il Resto del Carlino, DONATELLA FILIPPI. Tra fine gennaio e inizio febbraio anche sul Titano dovrebbe avere inizio la campagna vaccinale anti-Covid, come annunciato dal segretario di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta. Intanto, il personale sanitario che dovrà occuparsi della somministrazione si mette a studiare. Infatti, nei giorni scorsi una delegazione di medici e infermieri sammarinesi ha preso parte a un incontro di formazione nel reparto di Farmacia Clinica dell’Inrca-Irccs di Ancona, l’hub marchigiano per i vaccini Covid, dove nei giorni scorsi sono arrivate novemila dosi destinate al personale della sanità pubblica, privata e delle struttiure per anziani delle Marche. La delegazione sanitaria sammarinese, guidata dal dirigente del reparto Farmaceutico, Rossano Riccardi, ha preso contatto con le modalità di somministrazione, conservazione e gestione delle dosi vaccinali, preparando materialmente un centinaio di vaccini pronti per la somministrazione, verificando la conservazione nell’apposito caveau e assistendo alle operazioni nel Centro di Pronto intervento. (…)

«Abbiamo la necessità – spiega il Segretario alla Sanità, Ciavatta – di fare ulteriori verifiche sulla modalità di consegna e somministrazione dei vaccini, ma già con questo incontro formativo puntiamo ad avere, innanzitutto, un personale medico pronto a vincere questa importante sfida. Stiamo strutturando nel dettaglio la campagna informativa che sarà assolutamente penetrante e massiccia. Abbiamo la necessità di sensibilizzare le persone sull’importanza del vaccino quale mezzo per tornare ad avere certezze e sviluppo».  (….) 

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy