San Marino. A Serravalle il presepe e l’esposizione Natale nell’arte

San Marino. A Serravalle il presepe e l’esposizione Natale nell’arte

Due iniziative da non perdere a Serravalle in occasione delle festività.

E’ in programma fino al 26 gennaio “Il Natale nell’arte”, riproduzioni di quadri della natività in Via Ezio Balducci civici 31 e 33 a Serravalle (esterno), mentre fino al 19 gennaio sarà possibile visionare “Il presepe in Chiesa”, realizzato con passione da un gruppo di giovani famiglie della parrocchia per dare continuità alla bella tradizione che da sempre ha caratterizzato la comunità serravallese.

Quest’anno – riferisce un comunicato stampa – il presepe non poteva che partire dalla situazione di isolamento che abbiamo vissuto e stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria. Quello che più ha colpito di questa primavera è stato il silenzio assordante ed il vuoto desolante che avevano riempito le nostre piazze e le strade delle nostre città. Questa condizione di smarrimento nel presepe è espressa dal deserto. Il silenzio è rotto solo dallo scorrere dell’acqua nella fontana alla quale si abbeverano delle pecore senza pastore. In questa scena di desolazione la natività ci sconvolge con la sua semplicità e fa fiorire un paesaggio arido ed inospitale. Alcuni personaggi si affacciano dai balconi ed altri assistono alla scena dai margini; nessuno è attore ma tutti sono testimoni della nascita del “Messia. La speranza ci è donata per vivere tutte le situazioni che la vita ci presenta.

 Infine anche nel mondo virtuale la RASSEGNA dei PRESEPI 2020 on line

Per tener viva una importante tradizione dei Presepi, la proposta della Rassegna Presepi (quest’anno in edizione on line) realizzati nelle case, ognuno con la creatività e l’amore per trasmettere stupore e meraviglia per l’evento della nascita di Gesù, il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia (Papa Francesco).

Diverse le foto dei presepi pervenute che è possibile vedere

sulla pagina facebook del Centro Sociale S. Andrea e sulle storie Instagram di AC Serravalle”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy