San Marino. Meteo: affluisce aria fredda da nordest, weekend a tratti nevoso fino a quote basse

San Marino. Meteo: affluisce aria fredda da nordest, weekend a tratti nevoso fino a quote basse

Confermato ciò che avevamo prospettato ad inizio settimana, nel corso del weekend anche a San Marino vivremo un weekend di stampo invernale con possibilità di precipitazioni nevose da deboli a moderate fino a quote basse, che coinvolgeranno soprattutto la parte più alta della nostra Repubblica.
Venerdì 8 gennaio a partire dalle prime ore del mattino (attorno alle 2/3) giungerà dal mare aria fredda nordorientale carica di umidità che inizierà a generare nuvolosità a cui saranno associate precipitazioni nevose (nella parte alta di San Marino) e pioggia in pianura inizialmente deboli, da deboli a moderate durante il mattino, per poi tornare deboli nel pomeriggio e cessare dal tardo pomeriggio. 
La giornata di sabato 9 gennaio inizierà con cielo nuvoloso e molto nuvoloso con temperatura attorno allo zero termico, dal pomeriggio/sera inizierà a scendere nevischio/ neve debole che andrà ad intensificarsi nel corso delle prime ore della mattina di domenica 10 gennaio.
La giornata di domenica sarà all’insegna del maltempo,  il nucleo depressionario dalla Spagna si sposterà verso il mar Tirreno inasprendo così le condizioni di maltempo sulle regioni centrali e meridionali d’Italia.
A San Marino dunque fin dal mattino il tempo sarà perturbato con pioggia in pianura e nevicate attorno ai 400/600 m, ancora non è chiaro quanto l’influenza dell’aria artica inciderà sulla quota della neve,
i dati odierni indicano che la neve scenderà nella parte più alta della Repubblica, per poi abbassarsi nel corso della notte tra domenica e lunedì. Non si esclude che lunedì mattina la quota della neve possa arrivare fino in pianura. Ovviamente siamo ancora molto lontani dal giorno dell’evento, dunque i dati sono molto suscettibili di cambiamento e devono essere presi con le molle.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy